Centro storico: primo mezzo elettrico Amiu a zero impatto ambientale per la pulizia dei vicoli

Silvia Frattini

Genova, 09/07/2021.

Emissioni e rumori zero, per un servizio dal basso impatto ambientale, creato ad hoc per il centro storico e i suoi vicoli
A Campetto, è stato presentato il primo mezzo elettrico di Amiu, che rientra tra le azioni previste sulla pulizia del Piano Integrato Caruggi e sarà impiegato in determinati servizi nell'area del centro storico.

«L'impiego dei mezzi elettrici porterà benefici sia dal punto di vista dell'efficientamento degli interventi di pulizia dei vicoli, sia sull'impatto acustico durante le attività. I nuovi mezzi di cui Amiu si sta dotando, hanno emissioni acustiche decisamente contenute e zero emissioni atmosferiche. Con il rinnovo dell'intera flotta Amiu entro il prossimo anno, previsto nel Piano Caruggi, avremo servizi sempre più compatibili con l'ambiente e con minori disagi per i residenti». Queste le parople di Paola Bordilli, Assessore al centro storico di Genova, presente alla presentazione del mezzo tenutasi nei vicoli genovesi.

Il mezzo è stato fornito dall'azienda Gorent Spa, specializzata in mezzi a zero impatto ambientale per la pulizia urbana ed è stato personalizzato, oltre che con i loghi istituzionali, con la nuova campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata Voglio rifarmi una vita!

In modo particolare, questi mezzi, saranno impiegati per lo svuotamento di 250 cestini gettacarta (o sabaudi), e nel servizio porta a porta dedicato ai commercianti, per il ritiro di carta e cartone e del rifiuto organico.

«Grazie all'impegno sinergico di Amiu sul centro storico è stato fatto un grande sforzo di investimenti sul servizio nel centro storico. Il rinnovo della flotta con mezzi elettrici ed Euro 6 porterà indubbi benefici all'intera area della città vecchia. Con i nuovi ecopunti, il ritiro degli ingombranti con appuntamente specifici, gli ecocompattatori per plastica e lattine, i punti di informazione ambintale, il centro storico si sta distinguendo sempre di più come area per le buone pratiche dal punto di vista ambientale, un modello esportabile anche negli altri quartieri di Genova.» Interviene così Matteo Campora, Assessore all'ambiente e alla transizione ecologica.

Al momento si conta un solo mezzo elettrico per le strade del centro storico, ma entro fine luglio se ne aggiungerà un altro. Insieme andranno ad affiancare una serie di nuovi mezzi di proprietà che permetteranno al progressiva sostituzione dell'attuale parco mezzi dell'unità territoriale Amiu del centro storico e del centro commerciale con automezzi eco friendly.

«Amiu dal 2021, grazie anche al nuovo contratto di servizio ha un piano di investimenti nel parco mezzi che si traguarda nel 2024 per diversi milioni di euro. Trasformare la propria flotta aziendale, in un sistema a basso impatto ambientale e sempre più sostenibile, è il nostro obiettivo per i prossimi anni. La cura per l'ambiente, infatti, passa attraverso queste attività che testeremo sempre di più, anche per verificarne l'effettiva utilità ed efficacia dal punto di vista operativo». Aggiunge il Presidente Amiu Genova, Pietro Pongiglione.

«L'introduzione di mezzi elettrici - commenta il Presidente del Municipio Centro Ovest Andrea Carratù - può rappresentare quella svolta attesa da tempo per gli abitanti del centro storico che devono, storicamenete, fare i conti quotidianamente con il forte impatto acustico, in particolare durante alcune ore della prima mattina. L'arrivo in servizio di mezzi silenziosi rappresenta un importante segnale concreto di attenzione dell'amministrazione ai cittadini del centro storico».

Di Silvia Frattini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter