Feste di Luglio a Rapallo 2021: programma e iniziative

facebook.com/carlobagnascosindacoarapallo

Genova, 01/07/2021.

Appuntamento con le Feste di Luglio 2021 a Rapallo, giornate dedicate alla patrona della città, Nostra Signora di Montallegro, Patrona della Città. La ricorrenza è molto sentita in tutta la Liguria e, come già nel 2020, pur preservando i momenti salienti della tradizione, il programma delle Feste di Luglio è stato rivisto e ridimensionato in ottemperanza alle normative anti-covid. Un evento che segna l'inizio dell'estate nel Tigullio. Per tutti e tre i giorni, come lo scorso anno, non sono previsti i fuochi d'artificio (diurni e notturni), vero fiore all'occhiello delle Feste di Luglio 2021.

Venerdì 2 luglio 2021, è in programma la tradizionale Sparata del Panegirico, che prende il via a mezzogiorno, ma con percorso ridimensionato così come nel 2020: partenza all'altezza della spiaggia "dei Cavallini" per poi raggiungere la zona del "ramadan" in rotonda Marconi. All'area può accedere solo il personale autorizzato e non è previsto lo spettacolo 'a giorno' dalla chiatta. 

Per le tre serate delle Feste di Luglio 2021 a Rapallo, si rinnova l'antica e scenografica tradizione dei Lumetti Rapallini, che sono posati in mare grazie al Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi. Torna anche la Fiera del 1-2-3 luglio, con le bancarelle che in via eccezionale e solo per quest’anno - sempre in ottemperanza alle normative anti-Covid per evitare assembramenti - sono collocate in via Dante e via Diaz.

Si svolge, nuovamente a porte chiuse, la cerimonia di Messa in cassa dell'Arca argentea della Madonna di Montallegro, alle 8 in punto di giovedì 1 luglio nella Basilica dei SS. Gervasio e Protasio. I fedeli che desiderano assistere al rito, devono necessariamente partecipare alla Messa delle ore 7, fino ad esaurimento posti.

La sera del 3 luglio, la solenne Processione non sfila per le vie di Rapallo. L’Arca Argentea della Madonna di Montallegro è, però, esposta in piazza delle Nazioni dove, alle 21, viene celebrata la Messa Solenne. Per poter partecipare, occorre prenotarsi (nei giorni feriali, dalle 16 alle 18) presso la segreteria della Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio. In accordo con Amt, è inoltre previsto un servizio aggiuntivo a quello di linea da e per il Santuario di Montallegro attivo fino a domenica 4 luglio, in occasione della cerimonia dello Scioglimento del Voto della Comunità rapallese. Sul sito del Comune di Rapallo è consultabile il programma completo delle Feste di Luglio 2021.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter