Genova Design Week 2021, il centro storico diventa un giardino: il programma

Elena Infascelli

Genova, 18/06/2021.

Il design creativo, d'avanguardia e innovativo ritrova la sua casa. La Genova Design Week 2021, alla sua seconda edizione, è partita con il taglio del nastro di giovedì 17 giugno. La manifestazione, organizzata dal DiDe - Distretto del Design Genova con il sostegno di Comune di Genova, Camera di Commercio, Confcommercio Genova, Regione Liguria e Municipio I Centro-Est, sta letteralmente colorando e animando il centro storico come un giardino. Il tema della Design Week 2021 è La Città che Foglia e Fiora. Fino a lunedì 21 giugno, gli spazi espositivi di designer e artigiani aperti al pubblico con l'obiettivo di rigenerare il territorio intessuto di palazzi nobili e location di pregio.

Nel programma della Genova Design Week 2021 anche conferenze, musica e visite guidate: 115 gli appuntamenti in agenda distribuiti nei 5 giorni della kermesse, organizzati quasi tutti nel perimetro del Distretto del design genovese (piazza Giustiniani e dintorni; qui la mappa del Distretto del Design). Gli spazi dedicati sono 54 così dislocati: 18 negli atri, 12 nelle piazze, 17 in esercizi commerciali, 7 attività fuori dai confini del distretto. Gli espositori sono un'ottantina, tra aziende creative e officine di design.

La prima edizione della Genova Design Week ha visto la partecipazione di oltre 10 mila visitatori e 9 nuove attività aperte nel distretto. Fino a lunedì 21 giugno, la manifestazione porta ancora una volta l'avanguardia delle maison nazionali e internazionali nel centro storico, creando un percorso espositivo con installazioni di verde diffuso (che resteranno anche oltre l'evento). Si legge sul sito del DiDe: "Il tema verde vuole dare visibilità a tutta la creatività 'green' che cambia il mondo: l’economia circolare e sostenibile, la green mobility, l’industria 4.0 e tutto quello che crea sviluppo economico basato sul miglioramento del benessere umano e dell'equità sociale. Un'opportunità anche per tutti gli appassionati del design e degli eventi di poter venire a confrontarsi con una location splendida ed inaspettata. Il verde è sia verticale, su dissuasori e pensiline, sia sospeso, che accompagna il visitatore nel percorso espositivo della Genova Design Week".

Saranno decorati anche i principali accessi che da via San Lorenzo e Caricamento portano a piazza dei Giustiniani, fulcro e centro nevralgico del distretto. Il progetto è seguito e sostenuto anche dal Comune di Genova che porrà a disposizione risorse economiche e proprie professionalità. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter