Porto Antico Estate Spettacolo 2021: dai Jethro Tull al Balena Festival e il Suq, il programma degli spettacoli

facebook.com/portoanticodigenova/photos

Genova, 18/06/2021.

70 eventi in programma tra festival, concerti, spettacoli di teatro e un nuovo spazio dedicato alle scuole di musica e teatro: questo e molto altro è Porto Antico Estate Spettacolo 2021. Tra le novità anche le location che ospiteranno gli eventi in programma al Porto Antico di Genova: alla classicissima Arena del Mare e alla Piazza delle Feste si aggiunge la romantica Isola delle Chiatte ad ospitare la stagione estiva del Porto Antico di Genova più lunga di sempre: gli spettacoli avranno inizio il 2 luglio e termineranno il 25 settembre 2021.

Dai grandi nomi alle rassegne cult, ecco il programma di  Porto Antico Estate Spettacolo 2021, partendo dal concerto dei Jethro Tull (concerto annullato causa Covid) per arrivare ai grandi nomi italiani: Loredana Bertè, Francesco De Gregori (la data del suo concerto è stata spostata: non più il 15 agosto, ma il 26 luglio 2021), Fiorella Mannoia, Angelo Branduardi, Ron, Enrico Ruggeri, Beppe Gambetta, con Mark Harris, Simona Molinari, Giò Evan, Emanuele Dabbono e i Banana Joe. E ancora, Pink Ribbon, Queen Mania e la Filarmonica Sestrese.

Per quanto riguarda le proposte teatrali, sul palco artisti come Paolo Conticini e Andrea Pucci, Drusilla Foer, i Bruciabaracche e i Pirati dei Caruggi. Novità assoluta l'epilogo teatrale di Showtime, la serie tv ideata e interpretata da Igor Chierici e Luca Cicolella.

Immancabile l'appuntamento con il Suq Festival e il debutto dello spazio Music Expo, un villaggio musicale esperienziale dedicato alle scuole e a chi vuole intraprendere un percorso formativo dedicato alla musica. Spazio anche ai giovani attori e attrici del CFA di Luca Bizzarri con la loro Festa sotto le vele tra musica, teatro e musical. Musica per giovani e non solo al Balena Festival, l'appuntamento dedicato alla musica Indie italiana e internazionale.

«Una programmazione così ampia e variegata, la vista mozzafiato sul porto alle spalle dei tre palchi – Arena del Mare, Piazza delle Feste e Isola delle Chiatte -, la centralità dell’area, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto, l’elevato numero di parcheggi e i locali sul mare – ha affermato il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando – sono gli elementi che rendono EstateSpettacolo qualcosa di unico nel panorama nazionale, una piattaforma per abbattere le barriere musicali, artistiche e culturali e offrire nuove opportunità. In Music Innovation Hub, impresa sociale che crede nella musica come strumento di emancipazione, inclusione e integrazione, abbiamo trovato le energie e le competenze giuste per intraprendere un percorso che esce dai soliti schemi, partendo dai punti fermi più apprezzati dal nostro pubblico».

Dino Lupelli, general manager di Music Innovation Hub, afferma: «Music Innovation Hub ha aperto a Milano uno spazio nell'ex officina Ansaldo e abbiamo pensato di portare la stessa idea di riqualificazione anche a Genova, al Porto Antico: vorremo dare vita a un hub che possa accogliere realtà del territorio e idee innovative». Continua Lupelli: «La musica è uno strumento straordinario, ma sono necessari modelli nuovi di organizzazione. Vorremmo che le realtà già presenti sul territorio possano crescere. Parola d'ordine: fare impresa. Noi vogliamo essere aperti e inclusivi». Ecco dove leggere il programma completo degli eventi di Porto Antico Estate Spettacolo 2021.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter