Showtime: a Genova la prima serie tv al mondo che si conclude a teatro

Genova, 12/05/2021.

Un'idea nuova e tutta genovese: una serie tv che si conclude a teatro con uno spettacolo dal vivo. È Showtime, ideato da Igor Chierici e Luca Cicolella, di cui sono già disponibili i 5 episodi sul web e che approderà al Teatro Duse di Genova da martedì 25 a sabato 29 maggio. Una produzione di Fondazione Garaventa/Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con Primocanale Production, già disponibile on demand su Mentelocale Web, tramite Happyticket.

Showtime è un modo innovativo per riavvicinare il pubblico al mondo del teatro in maniera graduale, iniziando a raccontare una storia ancora prima del ritorno fra le poltrone rosse. Si parte, infatti dalla fruizione digitale di una fiction per arrivare all'unicità dell'avvenimento teatrale. «La serie tv è il prologo di questa tragedia moderna - spiega Igor Chierici - il cui epilogo si potrà vedere a teatro. È comunque possibile anche guardare lo spettacolo teatrale e poi scoprire di più sui personaggi, guardando la serie tv». 

La storia, ambientata interamente a Genova, è quella di Adrian, un giovane uomo albanese disposto a tutto per vendicare l’onore della sua famiglia attraverso la gjakmarrja, la vendetta di sangue prevista dal Kanun, antico codice di diritto consuetudinario ancora in uso in alcune zone del suo Paese. Suo fratello Arber è stato assassinato in Italia da Vittorio, facoltoso e noto imprenditore, che viene scagionato per legittima difesa: Arber era un ladro che si era introdotto nella sua proprietà, aggredendolo. Adrian sostiene motivazioni differenti sull’accaduto e quindi sull’innocenza del fratello, vittima a suo dire di ingiustizie e razzismo da parte di Vittorio. Così, Adrian rapisce Filippo, noto influencer e figlio di Vittorio, costringendolo ad ammettere la verità e la colpevolezza del padre in diretta nazionale, prima di giustiziarlo per attuare la vendetta trasversale.  Ma proprio mentre il crudo confronto si consuma in onda davanti a migliaia di spettatori del web, Filippo ormai alle corde rivela ad Adrian la ancor più torbida e sconvolgente verità sull’accaduto, che cambierà ogni prospettiva… 

Così ha commentato il progetto Ilaria Cavo, assessora alla Cultura della Regione Liguria: «Siamo davanti a un progetto bellissimo, credo che la tv che si fonde con il teatro sia qualcosa di grandioso. Ed è significativo come per la realizzazione di questo progetto siano scese in campo diverse realtà genovesi e specialmente tanti giovani».

«L'idea ci era già venuta anni fa - spiega Luca Cicolella - ma è stata la pandemia e a far scattare in noi la motivazione per proporre Showtime e speriamo che questo format possa essere di ispirazione anche per altri, in modo da avvicinare il pubblico televisivo al mondo teatrale e viceversa».

I 5 episodi del prologo di Showtime sono disponibili per l'acquisto online per poter essere visti comodamente seduti sul divano di casa vostra oppure sul cellulare durante un viaggio in treno o in qualsiasi momento desideriate, da soli o in compagnia.  Al termine delle repliche dello spettacolo teatrale si potrà acquistare l'intera web serie comprensiva della registrazione dello spettacolo a teatro.

Di Chiara Pieri

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter