Masantonio su Canale 5, la serie tv con Preziosi e Genova protagonista

Mediasetplay.mediaset.it

Genova, 25/06/2021.

Venerdì 25 giugno 2021, in prima serata su Canale 5 (dalle 21.30 circa), va in onda Masantonio - Sezione scomparsi, la nuova fiction Mediaset con Alessandro Preziosi, nel ruolo del protagonista (l'investigatore Elio Masantonio a caccia di scomparsi), e Claudia Pandolfi. La serie, a metà strada tra il crime e il poliziesco, è diretta da Fabio Mollo ed Enrico Rosati e prodotta da Cattleya (suoi sono i successi Gomorra, Suburra, ZeroZeroZero). Questa nuova serie tv, che dura cinque puntate e va in onda il venerdi (fino al 23 luglio, ma programmazione soggetta a variazioni), è disponibile anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Le riprese si sono svolte un paio di anni fa, in particolare tra Genova e Roma. Alessandro Preziosi, infatti, era stato avvistato per le riprese nei vicoli del centro storico e non solo nel maggio del 2019. Diversi i luoghi genovesi visibili nella puntate della fiction, tra cui Sottoripa, Spianata Castelletto e il Trenino di Genova-Casella, sia in linea che presso le stazioni/fermate di Niusci e di Casella Paese (protagonista l'A9 con alcune carrozze rosse). La realizzazione della serie tv su Canale 5 è stata possibile grazie al supporto di Genova-Liguria Film Commission. Al fianco di Alessandro Preziosi, nel cast di Masantonio - sezioni scomparsi ci sono anche Claudia Pandolfi (Valeria), Davide Iacopini (Sandro Riva), Bebo Storti (Attilio De Prà), Camilla Semino Favro, Valentina Badaracco e il comico genovese Antonio Ornano

La trama di Masantonio - sezione scomparsi. Perché qualcuno sparisce senza lasciare traccia? E cosa nasconde un’improvvisa sparizione? Elio Masantonio, che torna a Genova dopo anni di assenza, è un investigatore dal passato misterioso e dall’altrettanto misteriosa qualifica, che viene messo dal Prefetto di Genova Attilio De Prà alla guida di una piccola task force per risolvere i casi di persone scomparse. Masantonio, pur essendo un lupo solitario, cinico e scontroso, possiede uno straordinario talento: la capacità di entrare nelle vite degli scomparsi fino a farle aderire alla propria, riuscendo così a ricostruire le loro identità e le loro storie, al fine di avere maggiori possibilità di ritrovarli. Anche Mesantonio è stato uno di loro, ovvero uno scomparso.

Ad affiancarlo nelle sue indagini, Masantonio avrà Sandro Riva, un giovane e volenteroso poliziotto, che all’inizio faticherà non poco a relazionarsi con lui e i suoi metodi per niente ortodossi, ma che molto presto si rivelerà essere il partner perfetto. Caso dopo caso, vita dopo vita, scomparso dopo scomparso, Masantonio finirà per dover fare i conti con se stesso e ciò lo obbligherà a riannodare i fili di un passato con cui deve ancora chiudere diversi conti. Uno è quello con Valeria (Claudia Pandolfi), vicina di casa e custode di un’antica amicizia, testimone di ciò che Masantonio nasconde agli altri, con la quale c’è ancora qualcosa di irrisolto.

Alcune anticipazioni sulla prima puntata di Masantonio in onda il 25 giugno 2021. Il prefetto di Genova Attilio De Prà non ha dubbi. La persona giusta per la nuova unità investigativa che cercherà le persone scomparse è Elio Masantonio (Alessandro Preziosi): poco incline all’osservanza delle regole, ha un fiuto infallibile e un metodo tutto suo che lo rende il migliore. Ad affiancarlo, l'agente Sandro Riva: padre di famiglia, intelligente, onesto, calmo, la personalità giusta per temperare l’insofferenza cronica di Masantonio. Il primo caso su cui devono indagare è quello di Chiara Onofri, volontaria in un centro anti violenza che sembrerebbe essersi allontanata volontariamente da casa sei mesi prima. Come sostenuto dalla sua amica e collega Eleonora, la ragazza non faceva mistero del suo sogno di trasferirsi in Africa...

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter