Nave Amerigo Vespucci a Genova per The Ocean Race Europe

Aggiornamento: la Vespucci sta lasciando Genova nella mattina del 19 giugno, destinazione Principato di Monaco

Genova, 07/06/2021.

Anche il veliero Amerigo Vespucci, in tutta la sua bellezza, si prepara a solcare le acque di Genova in occasione dell'arrivo della The Ocean Race Europe (qui il programma completo): la grande vela in città dal 16 al 20 giugno 2021. Si può ammirare la 'nave più bella del mondo' nell'area dei Magazzini del Cotone, ormeggiata al Molo Vecchio. L'arrivo era previsto il 17 sera, ma la Vespucci è arrivata a Genova già nel tardo pomeriggio di martedì 15 giugno e resterà nell'area davanti ai Magazzini del Cotone fino a domenica 20 giugno. Purtroppo, la nave non è visitabile all'interno causa Covid. Come succederà per il giro del mondo 2022-23, Genova è la tappa finale della prima edizione di The Ocean Race Europe nella zona del Porto Antico, con molti eventi capaci di coinvolgere tutta la città. La storia della navigazione italiana e l'emozione delle grandi regate internazionali si incontrano per cinque giorni.

Dal sito della Marina Militare, ripercorriamo la storia della nave Amerigo Vespucci. Costruita e allestita nel Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia, la nave Amerigo Vespucci fu varata il 22 febbraio del 1931, nove mesi dopo l'impostazione dello scafo. Una costruzione effettuata in tempi record in relazione agli strumenti utilizzati all’epoca, chiaro esempio delle eccellenze artistiche e ingegneristiche che da sempre contraddistinguono l’industria cantieristica navale italiana. Limpido esempio delle virtù marinaresche della Forza armata, nave Vespucci - attualmente l’unità operativa più anziana in servizio - diventa nave scuola dal 6 giugno del 1931, entrando ufficialmente in azione il 4 luglio dello stesso anno partendo per la sua prima campagna addestrativa in Nord Europa, al comando del capitano di Vascello Augusto Radicati di Marmorito.

In novant'anni di onorata carriera, nave Vespucci - con il suo scafo bianco e nero, i suoi ornamenti in oro zecchino, la polena lignea a prora che rappresenta l’esploratore, gli oblò che richiamano le batterie ottocentesche dei cannoni - ha veleggiato in lungo e in largo per tutti i sette mari, formando e addestrando principalmente gli allievi della 1ª Classe dell’Accademia navale di Livorno, a conclusione del primo anno di corso. I futuri ufficiali della Marina Militare, infatti, hanno l’onore e il privilegio di poter imparare l’arte della navigazione nelle campagne addestrative che li vedono impegnati al bordo del Vespucci per tre mesi, dove apprendono le norme basilari del vivere per mare e le competenze specifiche dei vari settori (marinaresco, condotta dell’unità, condotta dell’apparato motore ed ausiliari, gestione delle problematiche di tipo logistico, amministrativo e sanitario).

"Non chi comincia ma quel che persevera" è il motto che dal 1978 accompagna l'equipaggio in navigazione, vero "motore" portante del Vespucci, composto da oltre 264 militari che durante la campagna d'istruzione, raggiunge circa 400 unità. Ambasciatrice dell'Italia e dell'italianità, nave Vespucci porta nel mondo l’arte, la tradizione, la cultura, la genialità navale che contraddistinguono il Paese, diventando nel 2007 anche testimonial dell'Unicef, a sostegno di iniziative benefiche per i diritti dell’infanzia.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter