Vaccini Liguria, dal 24 maggio prenotazioni per over 18: modalità e info

Pixabay

Genova, 24/05/2021.

"Da lunedì 24 maggio 2021, sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, alle ore 23, aprono le prenotazioni su base volontaria per cittadini over 18 che possono optare per un vaccino di tipo cold (Astrazeneca o Johnson&Johnson) nei punti di vaccinazione aperti appositamente per questo scopo in tutte le asl territoriali. Per le persone rientranti in fasce di età per cui è stata già avviata la fase di prenotazione, queste avranno a disposizione l'alternativa tra vaccino freeze e AstraZeneca. La fascia 40-44, per cui le prenotazioni partono dalle 23 di venerdì 28 maggio solo online e da lunedì 31 maggio attraverso gli altri canali, può da domani 24 maggio prenotare il vaccino AstraZeneca, mentre da venerdì 28 ha a disposizione le due opzioni. Per la fascia 18-39, per la quale non sono ancora aperte le prenotazioni, sarà disponibile solo l'opzione AstraZeneca". A comunicarlo il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel report sul coronavirus nella nostra regione.

"I dati sul contagio - prosegue Toti - continuano a essere positivi con l’incidenza ancora in diminuzione: tutte le province registrano ancora dati ben al di sotto di quelli che deteniamo la zona bianca: la media della regione è infatti di 34 casi ogni 100mila abitanti. Nella Città metropolitana di Genova abbiamo una media di 27 casi (ogni 100mila abitanti in 7 giorni), nella Provincia di Savona 30, a Imperia ne registriamo invece 35 mentre nello spezzino 45".

"Che il virus sta allentando la presa, complice ovviamente la campagna vaccinale, lo si vede anche dai dati che riguardano i nostri ospedali: la settimana si chiude con il dato medio più basso di ricoveri dall’anno scorso, questa settimana solo 12 di media ogni giorno. I posti occupati in media intensità scendono sotto la soglia dei 200 (190). "Per quanto riguarda i vaccini - conclude Toti - oggi siamo al 94%. I cittadini liguri che hanno ricevuto la prima dose sono il 36,55% mentre la media in Italia è del 34,60%, e la Liguria è davanti anche sulla seconda dose con il 19,65% dei vaccinari a ciclo competo contro il 16,60% della media nazionale".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter