Vaccini in Liguria, calendario aggiornato fasce dai 54 ai 40 anni: date e come prenotare

facebook.com/giovatoti

Genova, 16/05/2021.

Prosegue la campagna vaccinale anti-Covid in Liguria, che entra in una settimana decisiva. Il calendario è stato aggiornato. Lunedì 17 maggio 2021, alle ore 23 sulla piattaforma prenotovaccino.regione.liguria, prendono il via le prenotazioni online per la fascia d'età 50-54 anni (da martedì 18 maggio anche sulle piattaforme indicate qui sotto), la seconda più popolosa dopo quella 55-59. 

Le vaccinazioni in Liguria proseguono venerdì 21 maggio, quando è la volta dei quarantenni, con la fascia 45-49 anni che vede aprirsi la finestra di prenotazione, sempre a partire dalle 23 sul portale prenotovaccino e poi, da lunedì 24 maggio, tramite numero verde 800 938818 (dalle ore 8 alle 18 nei giorni feriali) e Cup (con doppia opzione AstraZeneca o Pfizer/Moderna). Infine, è la volta del quinquennio successivo, quello 40-44 anni: le prenotazioni partono dalle ore 23 di venerdì 28 maggio solo online e da lunedì 31 maggio anche tramite gli altri canali. In particolare la fascia 40-44, già da lunedì 24 maggio può prenotare il vaccino AstraZeneca, mentre da venerdì 28 maggio ha a disposizione le due opzioni. Da lunedì 24 maggio, sempre attraverso il portale dedicato, parte anche la linea di prenotazione parallela su base esclusivamente volontaria per la vaccinazione con Astrazeneca rivolta a tutti gli over18.

Come prenotare la vaccinazione Covid in Liguria? Si può procedere online su prenotovaccino.regione.liguria; oppure chiamando il numero verde 800 938818 (dalle ore 8 alle 18 nei giorni feriali); attraverso le farmacie abilitate al servizio CUP e gli sportelli CUP di Asl e Ospedali. I documenti necessari per prenotarsi online sono: codice fiscale, tessera sanitaria in corso di validità. Viene chiesto di indicare un numero di cellulare per comunicazioni di servizio. La prenotazione può essere fatta anche da una persona di fiducia, è sufficiente che abbia la tua tessera sanitaria.

Intanto, il presidente della Liguria Giovanni Toti ha annunciato che la Liguria si sta preparando a vaccinare anche coloro i quali trascorrono lunghi periodi nella nostra regione pur non essendovi residenti (ossia chi ha seconde case o magari si trova in Liguria per motivi di lavoro). Potranno vaccinarsi anche i turisti, a patto che si registrino come residenti temporanei nella nostra regione (si intende chi chi si fermerà più a lungo).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter