Genova Hogwarts Express 2021, sul trenino di Casella la magia di Harry Potter fino a settembre

Genova Hogwarts Express 2021, sul trenino di Casella la magia di Harry Potter fino a settembre

Bambini Genova Venerdì 21 maggio 2021

Genova - Prende il via la seconda edizione di Genova Hogwarts Express. A partire da domenica 23 maggio 2021 torna, sul trenino di Casella, la magia di Harry Potter grazie all'iniziativa organizzata dall’associazione Avventure Cittadine. Un modo nuovo di valorizzare la vocazione turistica della ferrovia Genova Casella, vissuta in questo caso, non solo come mezzo di trasporto pubblico, ma come attrattiva turistica. Il Genova Hogwarts Express, che vuole far divertire grandi e piccini nell'estate della ripartenza, si inserisce in un quadro di continuo sviluppo dell'offerta della Genova Casella con nuove stazioni e con il potenziamento dei servizi tecnologici a supporto dei viaggiatori (possibilità di acquistare il biglietto tramite APP, consultazione dei transiti dei treni in tempo reale).

Gli accordi firmati prevedono dal 23 maggio a settembre 2021 la realizzazione di 22 corse dedicate ad Harry Potter (info e aggiornamenti sulla pagina facebook Avventure Cittadine Genova), da Manin a Casella. Ogni carrozza segue le regole anti Covid per cui il numero di posti disponibili è limitato. Occorre prenotare il proprio posto solo ed esclusivamente su whatsapp al numero 340 4910024. “Il primo e unico Trenino dedicato al giovane mago è un gioiello che solo Genova può vantare. Le famiglie possono rivivere l'emozione del viaggio verso Hogwarts allietati e interrogati dai professori della scuola più amata dai ragazzi e non solo - spiega Sophie Lamour, responsabile di Avventure Cittadine - Il percorso prevede aneddoti e indovinelli per un pubblico da 0 a 99 anni, anche pet friendly. All'arrivo, i viaggiatori trovano la professoressa di erbologia Pomona Sprite con la sua urlante mandragola, l'amato Severus Piton fermo a pagina 394, la temuta Bellatrix Lestrange pronta per 'cruciare' e naturalmente Minerva Mcgranitt, Mirtilla Malcontenta, Priscilla Corvonero, Sibilla Cooman, Ninfadora Tonks. Un viaggio in cui emozioni, gioco, divertimento si fondono per conoscere le analogie della storia di Genova con la fiaba".

"Trasformare il Trenino di Casella nel treno di Hogwarts è un'idea geniale, e faccio i complimenti ad Avventure Cittadine Genova per l'intuizione: un'idea che sono sicuro attrarrà non solo i genovesi ma anche tanti turisti incuriositi di vivere un'esperienza unica. Le magie dei personaggi di Harry Potter ben si coniugano con la magia dei paesaggi attraversati dal Trenino che, grazie a questa amministrazione, sta tornando agli antichi fasti dopo decenni di abbandono. La Regione crede tantissimo in questa linea ferroviaria: il recente piano di investimento approvato lo scorso novembre di 9,6 milioni, che saranno erogati ad Amt Genova per nuovi motori e carrelli, il revamping di elettromotrici e l’acquisto di un nuovo treno, sta a dimostrarlo", dice Gianni Berrino, assessore regionale ai Trasporti. 

“Una bella iniziativa, nella direzione della continua valorizzazione e modernizzazione della Ferrovia Genova Casella su cui siamo impegnati da tempo - dice il Presidente di Amt Genova, Marco Beltrami - Al fascino di un percorso panoramico e storico si aggiunge ora il divertimento del richiamo del fantastico per grandi e piccoli. Un arricchimento dell'offerta turistica della città ma anche un segnale di apertura a progetti e idee nuove”.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.