Trenino Genova-Casella: orario estivo 2021 e App Amt con i transiti in tempo reale

Genova, 13/04/2021.

Si amplia l'offerta dei servizi forniti ai clienti della Ferrovia Genova Casella. Dalla giornata di martedì 13 aprile 2021, sulla App Amt si può consultare l'arrivo dei treni alle diverse stazioni del Trenino di Casella in tempo reale, così come già accade per la rete bus Amt a Genova. La funzione è accessibile dalla App cliccando sulla sezione Orari/Ge-Casella e poi su Mappa percorso, da qui, una volta scelta la direzione (Manin o Casella), compare la mappa su cui poter selezionare la stazione d’interesse e visualizzare i tempi di arrivo del treno quando il transito è previsto entro 30 minuti. Ricordiamo che, da lunedì 29 marzo, è arrivo l'orario estivo 2021 della Ferrovia Genova Casella (consultabile a questo link), sia feriale (in vigore fino al 24 settembre) che sabatale e festivo (dal 3 aprile al 26 settembre 2021).

Questa nuova funzionalità è resa possibile grazie a Si.Mon, il sistema di Monitoraggio di Amt Genova che consente di localizzare i bus, ed ora anche i treni della ferrovia, attraverso apposite apparecchiature di bordo; grazie all’antenna Gps ogni mezzo viene, infatti, posizionato sul percorso e in questo modo si può ottenere in tempo reale la stima dell’orario di arrivo.

Si tratta di un ulteriore servizio per gli utilizzatori della ferrovia Genova-Casella che, nelle ultime settimane, ha arricchito la propria offerta con alcune novità, come la possibilità di acquistare i titoli di viaggio presso l'emettitrice automatica presente alla stazione di Casella e l’attivazione della fermata di Crocetta d’Orero, per la quale il sistema di rilevazione treni in tempo reale sarà attivato nelle prossime settimane. La fermata di Crocetta ha anche una valenza storico-culturale grazie alla realizzazione, entro giugno 2021, del nuovo Museo della Ferrovia. Il museo illustrerà, attraverso un particolare allestimento, la storia della ferrovia e del territorio servito dal trenino; sarà un percorso interattivo, realizzato con pezzi storici e materiali inediti, offrirà spazi e attività diverse a tutti i visitatori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter