Centri estivi 2021 a Genova: quali scegliere e dove tra natura, arte e sport

yohoprashant - pixabay.com

Genova, 24/05/2021.

Si avvicina la fine della scuola e arriva quel periodo in cui i genitori devono cercare soluzioni per permettere ai loro bambini di vivere l’estate all’insegna del divertimento, in compagnia di nuovi amici. I centri estivi sono un’ottima soluzione per far sì che i più piccoli trascorrano le giornate estive giocando e divertendosi, ma anche imparando cose nuove e crescendo insieme. A Genova l’offerta è davvero vasta, tra centri estivi sportivi, artistici, in mezzo alla natura e in inglese è possibile trovare le giuste soluzioni per ogni esigenza. Ciascuno di essi quest’anno porrà un’attenzione particolare ai protocolli anti Covid, per cui i bambini potranno vivere giornate di divertimento in sicurezza. Ecco alcuni centri estivi a Genova.

Centro estivo al Parco Avventura del Righi, tra natura e avventura a Genova

All’incrocio tra le Mura delle Chiappe e le Mura di Sant’Erasmo trovate il Parco Avventura del Righi, che quest’anno propone settimane di sport, gioco, avventura, esperienze outdoor e attività creative per i vostri bambini. Il suo centro estivo, adatto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, sarà attivo nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, anche con opzione part time o giornate singole. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, con un orario che andrà dalle 8 alle 18, verranno organizzate giornate con attività come: percorsi sugli alberi, gite ai forti del Parco del Peralto, giochi sportivi al campetto di calcio, attività musicali, gite con il trenino rosso di Casella. Per informazioni e prenotazioni chiamare al 327 4659963.

Centro estivo in piscina a Genova: piscine di Pra’

Alle piscine di Pra’ del Gruppo Sportivo Aragno, in via Pra’ 43, parte quest’anno lo Sguazzo Club, centro estivo adatto ai bambini dai 4 ai 12 anni. Prevede numerose attività nella piscina esterna e in quella alcoperto, al campo da calcio e d’atletica e in palestra. L’orario sarà dalle 7.30 alle 18, con una pausa per il pranzo al sacco.Per qualsiasi informazione scrivere una mail oppure contattare la segreteria al 010 9994922 dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00 anche via Whatsapp al 392 9965411.

Centro estivo in piscina a Genova: piscine di Albaro

Le piscine di Albaro propongono un centro estivo ricco di laboratori, di arte e di lingua inglese, di immagine, di musica e di movimento (in collaborazione con Mus-e). Tutte le attività si svolgeranno all’interno della struttura delle Piscine in piazza Henry Dunant 4/22, esclusi tennis e calcetto per cui si sarà ospitati dal Tennis Club le Palme in via Campanella. Possono partecipare bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, che verranno divisi in gruppi. Il centro estivo coprirà il periodo dal 14 giugno al 10 settembre, con apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30, con possibilità di fare mezza giornata. Per informazioni scrivere una mail oppure chiamare al numero 010 8608775.

Centro estivo in piscina a Genova: piscine Sciorba

Al via anche il centro estivo delle piscine Sciorba, in via Adamoli 57, che prevede tante attività suddivise a seconda dei gruppi: small per i bambini dai 3 ai 5 anni, medium per quelli dai 6 agli 11 anni e large per i più grandi dai 12 ai 14 anni. Dal 14 giugno al 10 settembre organizzeranno giornate basate su giochi in piscina, pranzi e merende insieme, relax e sport, oltre a laboratori, attività outdoor ed escursioni per i più grandi. La frequenza dovrà essere settimanale, senza la possibilità si svolgere giornate singole. Per informazioni e iscrizioni chiamare al 010 8380764 o al 342 6690636 oppure inviare una mail.

Centro estivo artistico a Genova: Comics Summer Camp

Per i bambini appassionati di arte e disegno, si può pensare ad un centro estivo diverso dal solito alla Scuola Internazionale di Comics Genova, in via XX Settembre 42. Nel mese di luglio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì verranno organizzati laboratori di disegno, colore, arte, animazione e fumetto per tutti i bambini dai 7 ai 13 anni. Verranno proposti ogni settimana progetti in ambito creativo, per sviluppare fantasia e manualità, per portare avanti lavori sia individuali che di gruppo. Si potrà scegliere tra la giornata intera con pranzo al sacco o la mezza giornata dalle 9 alle 13 oppure dalle 14 alle 18. Per informazioni chiamare al numero 010 0994870 o inviare una mail.

Centro estivo bilingue a Genova: The Green School

Nel mese di luglio, dal 5 al 30, l’asilo nido e scuola materna The Green School in via Lagustena 58G aprirà le porte per offrire ai bambini un’esperienza bilingue all’insegna del divertimento e dell’amore per la natura. Questo centro estivo è adatto ai più piccoli, dai 2 ai 6 anni, e attraverso attività montessoriane open air creerà molte occasioni di apprendimento e crescita. Per comunicare verrà ad esempio sempre usata dagli educatori madrelingua la lingua inglese, verranno organizzati laboratori creativi, lezioni di yoga e di musica sul prato, giochi d’acqua e pranzi e merende a base di prodotti biologici. Per informazioni scrivere alla mail oppure chiamare al 391 7693755 o al 375 6650753.

Centro estivo bilingue a Genova: British School

La scuola di inglese British di via XX Settembre 12 organizza un campo prescolastico a settembte per i bambini dai 6 agli 11 anni presso lo stabilimento balneare Bagni Italia. Nei giorni che vanno dal 1 al 11 settembre si svolgeranno numerose attività didattiche con animatori madrelingua o bilingua inglese, tra cui lezioni in lingua, giochi in piscina, calcetto, songs, arts and crafts. Il programma sarà settimanale, con orario dalle 8 alle 17, e prevederà gruppi da 6 bambini massimo. Per informazioni chiamare al 010 562621 o al 010 593591.

Centro estivo artistico e sportivo a Genova: Arti’sport

Per chi cerca un centro estivo dinamico e sportivo c’è quello di Arti’sport, Scuola d’arte e spettacolo in via Cabella 2. Per i bambini dai 4 ai 10 anni verranno ideate lezioni di tessuti aerei, ginnastica acrobatica, attività motorie ma anche creative come il laboratorio di murales o quello di canto e improvvisazione teatrale, tutto all’aperto. Il periodo che copre va dal 28 giugno al 6 agosto, dal lunedì al venerdì con orario dalle 8 alle 16/16:30 (possibilità di pranzo su prenotazione). Per informazioni e prenotazioni chiamare al 349 3760797 o al 010 2926040 oppure scrivere una mail.

Centro estivo multisportivo: Altum Park

Il Centro Sportivo Italiano organizza quest’anno tre centri estivi diversi con quattro format diversi da scegliere (in base a location, format e iscrizione). Dal 17 giugno al 2 agosto e dal 2 al 13 settembre sarà possibile scegliere tra i campi di Quarto, del Lagaccio e di San Desiderio. A Quarto in via Carrara, ci sarà l’Altum City Park curato dall’Asd Musica e Magia e dall’Asd Sportivamente con due formati: il primo per i più piccoli con attività di animazione, laboratori di danza e artistici, gonfiabili ed educazione motoria. Il secondo è CSI SAFE Sport, un nuovo modo di vivere gli spazi all’aperto, in sicurezza, provando varie discipline seguendo il protocollo del Centro Sportivo Italiano. La sede al Lagaccio sarà al campo sportivo Giorgio Arnaldi di via Bartolomeo Bianco 2 B. Con il coordinamento dell’Asd Sportivamente il format qui sarà unico: sono previste varie attività sportive, laboratori, attività in loco alternate ad escursioni e gite. A San Desiderio, ci saranno gli Educamp CONI, caratterizzati dalla multidisciplinarietà con momenti dedicati all’attività sportiva intervallati da attività ludiche e ricreative. Per i più piccoli, a cura dell’Asd Musica e Magia attività di educazione motoria, oltre a laboratori artistici e creativi. Gli altri due format sono quello di Legambiente, con settimane dedicate, e l’English Camp. Saranno attivi sconti per le famiglie fino al 31 maggio; per informazioni chiamare al 375 5904208 o scrivere una mail.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter