Liguria in zona bianca e senza coprifuoco: ecco da quando e le riaperture - Genova

Liguria in zona bianca e senza coprifuoco: ecco da quando e le riaperture

Attualità Genova Lunedì 17 maggio 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© Pixabay

Genova - La Liguria sarà tra le prime in Italia senza coprifuoco. Queste le parole di Giovanni Toti: "La nostra regione dovrebbe, infatti, tornare in zona bianca già dal 7 giugno, un momento che festeggeremo con una grande celebrazione perché è frutto di tanti sacrifici e di un grande lavoro. Intanto, già nelle prossime ore, si comincerà a tornare alla vita". Nella zona bianca, infatti, non c'è coprifuoco. Questo, se tutto procede per il verso giusto e il virus continua a mollare la presa.

Secondo il nuovo decreto, da mercoledì 19 maggio il coprifuoco si sposta alle ore 23 (in un primo momento, sembrava già da oggi). "Dal primo giugno si potrà mangiare anche all’interno dei locali. Finalmente, le palestre riapriranno il 24 maggio, mentre le cerimonie il 15 giugno". Secondo il nuovo decreto, per le piscine al chiuso è prevista l'apertura il 1 luglio, così come per i centri benessere, le sale bingo, i casinò, i centri sociali. I centri commerciali e i mercati al chiuso potranno essere aperti nelle giornate festive e prefestive già dal weekend del 22 e 23 maggio. Per le discoteche, invece, sia all'aperto che al chiuso è ancora tutto sospeso. Il 15 giugno, invece, riaprono i parchi a tema. Tutto ciò sarà possibile se il trend di queste settimane si manterrà anche nelle prossime. Con il passaggio in zona bianca, però, possono anticipare le riaperture tutti quei settori la cui ripartenza era prevista tra il 15 giugno e il 1° luglio.

Dal primo giugno c'è anche l'apertura al pubblico di partite e competizioni sportive all'aperto nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all'aperto e 500 al chiuso). Conclude Toti: "Si poteva osare di più? Io credo di sì visti i dati, ma è comunque un importante passo nella giusta direzione e se i numeri continueranno a migliorare mi auguro che si possa accelerare ancora. L'Italia vuole ripartire, la Liguria sarà orgogliosa di guidare questa ripartenza".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.