Genova, 10 gelaterie artigianali da non perdere in centro

Coleur - pixnio.com

Genova, 07/05/2021.

Il gelato, si sa, si gusta ormai in ogni stagione; ma in una giornata di sole primaverile diventa irresistibile la tentazione di godersi un cono o una coppetta seduti su una panchina in riva al mare o passeggiando per i caruggi di Genova. C’è chi ama le creme e chi invece preferisce la frutta, chi aggiunge sempre la panna e chi opta invece per una granita o un frozen yogurt; per fortuna nelle gelaterie di Genova tutti ma proprio tutti i gusti vengono soddisfatti.

Ma quali sono, secondo noi, le gelaterie artigianali da provare in centro storico a Genova? Eccone 10.

Cremeria Buonafede

Partiamo con una gelateria nel cuore dei caruggi di Genova, all’incrocio tra via Luccoli e vico Casana: la Cremeria Buonafede. Famosa soprattutto per la sua panna montata e per le sue creme, tra cui la Crema Buonafede (a base di crema, aromatizzata al Grand Marnier e variegata con mandorle pralinate e scorze d’arancia candita), il Cremoso al pistacchio (a base di crema, variegato con cremino al pistacchio e granella di pistacchio) o il gelato a base di yogurt variegato con confettura artigianale di fragoline. Di questa stagione sono numerosi però anche i gusti di frutta, come ad esempio Albicocca, Melone, Fico, Sapori del sud (con arancia, limone e pompelmo).

Fruit & Ice Cream Factory

E per gli amanti delle creme si consiglia anche un salto da Fruit & Ice Cream Factory in via San Lorenzo o in via di Sottoripa, al cui banco troverete un gran numero di diversi variegati, come il Cremino arabico al pistacchio, il Cremino con cioccolato fondente e arancia, il Cremino biscottino al caffè. Oltre ai gelati artigianali si possono provare i loro frozen yogurt da guarnire a piacere, le macedonie di frutta fresca, le granite siciliane (l’ultima arrivata è quella al cocco), gli stecchi gelato o le centrifughe di frutta e verdura fatte al momento.

Oasi Cremeria Gran Sasso 

Se ci si sposta nella zona della Foce, la prima gelateria che si incontra è l’Oasi Cremeria Gran Sasso in piazza Paolo da Novi. Lì troverete ad aspettarvi oltre 30 gusti artigianali, che cambiano ogni giorno; quelli a base di latte, tra cui la Crema Gran Sasso, il Caramello salato, lo Zabaione e il Marron glacé; o quelli a base di frutta, come il Pompelmo rosa, il Mandarino o il Mango. Tra le proposte anche i semifreddi ai gusti Panera, Torroncino al pistacchio e Millefoglie e le granite alla Mandorla, al Pistacchio, al Cocco e allo Yogurt.

Paciuga

A pochi metri da Corso Buenos Aires, in un angolo nascosto dietro alla chiesa di Santa Zita, scorgerete Paciuga, la gelateria di Genova nata grazie alla maitre chocolatiere Chiara Gianello della storica cioccolateria Zuccotti. Inutile dirlo, il suo pezzo forte è il gelato al cioccolato, che potrete trovare in diverse varianti come: la Stracciatella di gianduia, Fondente e peperoncino o Fondente e zenzero. Ma tra i gusti ci sono anche diverse creme speciali come: il Gianduia con amarene e fondente, il Variegato all’arancio o al limone, l’Amaretto e il Gianduia e caffè.

Mentelocale Bistrot

I gelati sono una delle tante bontà che si possono trovare ai Bistrot firmati Mentelocale, tutti artigianali e preparati con ingredienti genuini. In centro i Mentelocale Bistrot sono a Palazzo Ducale (in piazza Matteotti 5), a Palazzo della Borsa (in via XX settembre 274) a Palazzo Rosso (in via Garibaldi 18), a Palazzo Reale (in via Balbi 8, vicinissimo alle facoltà dell'Università di Genova), nell'atrio della Stazione Principe, nella zona di San Martino (in corso Europa 32) e ai Chioschi di via San Vincenzo e del Galata, a due passi dal Museo del Mare.

Si parte dal Giovino, lo stecco ricoperto di cioccolato fondente ai gusti fiordilatte, cioccolato, nocciola, pistacchio, variegato alle fragoline, panera e caramello salato. Il Giovino è anche nocciolato, con cremoso fiordilatte e croccante copertura al cioccolato fondente e nocciole.

Per chi ama il gelato, ma in versione snack, ecco il biscottone, al fiordilatte o cioccolato, racchiusi tra due cookies insaporiti da gocce di cioccolato e granella di nocciole. Immancabili i sorbetti alla frutta fresca, freschissimi ghiaccioli, ideali per le giornate più calde, ai gusti fragola, mango, arancio, anguria, limone, frutti di bosco e melone.

Pisacane

E, restando sempre alla Foce, tra le gelaterie da provare guadagna il suo posto anche la gelateria Pisacane, situata appunto in via Pisacane e di fronte all’omonima pizzeria. Specializzata in gelati e granite siciliane artigianali, offre gusti sempre nuovi, prodotti con frutta di stagione, come ad esempio il Sottobosco, la Banana, l’Anguria, l’Ananas o il Melone; tra le creme: il Delirio alla mandorla, il Biscottino o il Fondente extra. Tra le granite artigianali sarà possibile scegliere sia gusti più tradizionali, come Mandorla o Limone, sia quelli più originali come il Caffè, la Banana o il Cocco rhum.

Il Siculo

Imbattibile a Genova quando si parla di rapporto qualità-prezzo è la gelateria Il Siculo in via Trebisonda, che ha mantenuto gli stessi identici prezzi dopo il passaggio dalla Lira all’Euro (vendendo ancora oggi le coppette a 93 centesimi). Oltre ai tanti gelati artigianali preparati sempre con frutta di stagione, come il Pompelmo rosa, l’Anguria e l’Albicocca e i semifreddi come la Noce, l’Arachide o la Panera, propone specialità della pasticceria siciliana. Si possono richiedere infatti i cannoli siciliani riempiti al momento, la frutta martorana (fruttini di marzapane), le cassate, oltre alla tipica granita siciliana.

Profumo

Tornando invece tra i vicoli del centro storico, in vico superiore del Ferro vi imbatterete nella piccola gelateria Profumo, legata alla storica pasticceria e confetteria Villa 1827. I gusti che trovate al suo bancone scandiscono sempre l’alternarsi delle stagioni, utilizzando frutta fresca o prodotti come le nocciole piemontesi, i pistacchi siciliani o le noci californiane, miscelati con il latte. Tra i gusti artigianali ad esempio potreste trovare il Chinotto, la Fragolina, il Fico, il Profumo di Sicilia, ma anche la Crema al mandarino, lo Zabaione o la Liquirizia. In pasticceria è possibile abbinare alla confezione di gelato artigianale il tipico pandolce genovese o la piccola pasticceria mignon.

Romeo Viganotti

E per continuare con le cioccolaterie di Genova che hanno aperto anche la loro gelateria, citiamo la Romeo Viganotti in salita del Prione, tra piazza delle Erbe e Porta Soprana. Oltre ai gusti al cioccolato come l’Extra fondente con zenzero, il Cioccolato al latte con croccante o il Biondo con caramello, sono da provare i numerosi gusti a base di latte e formaggio, come quello al Gorgonzola con noci caramellate, quello al Blu di capra con pinoli o quello alla Ricotta di capra con miele di castagno, pere al rhum e mandorle caramellate. Diversi dal solito sono inoltre i gusti a base di the e tisane come il Fiordilatte con cardamomo, tisana alla rosa e confettura di fragola o quelli a base di frutta come il Fiordilatte agli agrumi stracciato con mandarini o il gelato ai Fichi allo zibibbo con pepite di oro colato.

Titilla Papilla Gelateria Artigianale

Il gelato di Titilla Papilla Gelateria Artigianale in via San Lorenzo e via San Vincenzo è prodotto nel laboratorio a vista, con un basso contenuto di grassi e zuccheri e prodotti di stagione. Tra i gusti alla frutta troverete ad esempio il Melone, il Maracuja, il Lampone e il Mango; tra le creme lo Zabaione, il Rocher, l’Arachide salato con gianduia, la Castagna e la Panera. Ci sono poi alcuni gusti vegani senza latte come il Pistacchio vegano e l’Extra fondente. Oltre al gelato, si possono assaggiare anche le loro granite, le cremolate, i frozen yogurt decorati con frutta fresca o creme.

U gelato du Caruggiu

E infine, per chi cerca gusti con abbinamenti insoliti, si consiglia U gelato du caruggiu in via San Bernardo, che spesso organizza con il ristorante Cibus13 delle cene a base di gelato. Situata nel cuore del centro storico, ogni giorno la gelateria propone qualche gusto mai provato prima, come: il Malaga (a base di crema all’uovo con liquore e uvetta), la Cheesecake scomposta al caramello (con crema di formaggio fresca, biscotti e caramello), il Cremino al cioccolato bianco e lampone, lo Zenzero o il Dattero.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter