Pasqua 2021 a domicilio a Genova: 10 menù tra tradizione, piatti di pesce e innovazione

facebook.com/ristoranteippogrifo

Genova, 01/04/2021.

A Pasqua 2021 i ristoranti sono chiusi. È il secondo anno che - a Genova come nel resto d'Italia - la Pasqua viene festeggiata in casa, magari con un paio di amici o parenti al massimo: il mini lockdown in programma dal 3 al 5 aprile 2021 non consente pranzi al ristorante né gite fuori porta. Non per questo, però, bisogna rinunciare alle tradizioni culinarie.

Abbiamo già segnalato dove comprare colombe e uova artigianali di Pasqua a Genova. Ma cosa mangiare a Pasqua? Ecco un elenco di ristoranti che consegnano a domicilio nel weekend pasquale. Un'opportunità di gustarsi a casa un tipico menù genovese di Pasqua, con piatti della tradizione pasquale come la torta pasqualina e l'agnello, ma anche alternative di pesce od orientali. E c'è anche la possibilità di farsi portare la grigliata a casa per una Pasquetta in vecchio stile. Ecco 10 ristoranti di Genova che portano il menù di Pasqua 2021 a casa.

  • La Trattoria Bruxaboschi (via Francesco Mignone, 8), a San Desiderio, propone nel menù di Pasqua la cima alla genovese, ravioli genovesi con il tuccu e altre prelibatezze. Tutti i piatti sono disponibili sul sito di Bruxaboschi (info 010 3450302 e 010 3451429). L'ordine minimo è di 55 euro e c'è tempo fino alle 12 di venerdì 2 aprile per ordinarlo. Disponibile anche la carta dei vini. 
  • Le Rune (Salita Inferiore di Sant'Anna, Piazza del Portello, 13r) propone a Pasqua e Pasquetta un mix di tradizione e innovazione. Un menù con proposte di carne e pesce, come Brandacujun, stoccafisso alla genovese e ravioli di orata. Ma anche piatti esotici come tataky di tonno con mayo di avocado. Come dolce? L'immancabile colomba (ma non solo). Per prenotare: 349 1728910 o 010 594951 (entro sabato 3 aprile al massimo, orario consegna dalle 11 alle 14; gratuita da Sturla a Sampierdarena comprese). Menù completo su pagina facebook Le Rune.
  • La Trattoria Il Pestello D'oro (via Contubernio G. B. D'Albertis, 1) porta il menù di Pasqua a casa. Non manca la tradizione con torta Pasqualina, carciofi, testaroli fatti in casa al pesto al mortaio, ravioli al ragù di coniglio, cima, agnello e non solo. Si può finire con la colomba farcita. Possibilità di scegliere alla carta, prenotando dalla pagina facebook Trattoria Il Pestello D'oro (per info 391 3991450).
  • L'Antica Osteria di Vico Palla (vico Palla, 15/r) al Porto Antico propone un menù pasquale tutto tradizione, con possibilità di scegliere alla carta. Panissette, baccalà, frittura imperiale, grigliata imperiale, trenette allo scoglio, zuppa di pesce, fino al 'genovesissimo' latte dolce fritto. Prenotare in anticipo su whatsapp al 338 9085105 (indicando vostro nome, cognome e indirizzo di consegna).
  • Le Cicale Ristorante (via Macaggi). Menu di Pasqua e Pasquetta con consegna a domicilio. Antipasto composto da: Insalata fave salame sardo fresco finocchietto e citronette, piccola pasqualina di carciofi, acciuga foresta (2 acciughe impanate insieme ripiene di salvia provola affumicata e mortadella); Tortelli di ricotta con piselli freschi, asparagi, rana pescatrice ed erba cipollina; Agnelletto al forno con patate con la buccia croccante oppure Filetto di orata in crosta di zucchine, crema di fave e concasse di gamberi biondi e guanciale romano; per finire Colomba abbrustolita con prescinseua e frutta secca dolce e salata. Costo per persona 65 euro. Possibilità di ordinare Pasqualine di carciofi o di bietole e ricotta fatte in casa. Ordinare menù entro il 2 aprile alle ore 18 (010 592581 o via messaggio su whatsapp al 335 6532173).
  • Trattoria Rosmarino (Salita del Fondaco, 30). I menù delle feste di Pasqua possono essere ritirati in trattoria o consegnati gratuitamente da noi in tutta Genova e dintorni. Per prenotare potete chiamare il numero 010 2510475 o 339 8301524 (anche WhatsApp). Si accettano ordinazioni entro le ore 18 del giorno precedente. Si può scegliere tra Menù di Pasqua, con Pasqualina, agnello, cavagnetto e altre specialità (40 euro); e il Kit Rosmarino BBQ a base di carne e verdure (25 euro), per ricordare la grigliata di Pasquetta.
  • The Cook al Cavo (vico Falamonica). Lo chef Ivano Ricchebono propone un menù delivery per Pasqua: torta pasqualina di bietole e carciofi, tartare, ravioli del plin di cabannina al tuccu, lasagne gratinate al pesto e trancio di pesce nostrano. Voglia di pesce? C'è il 'Gran Crudo The Cook'. Consegne direttamente a casa o ritiro presso il The Cook da venerdì 2 a lunedì 5 aprile (minimo d'ordine con consegna gratis 60 euro), prenotazioni: 010 9752674.
  • Ristorante San Giorgio (viale Brigata Bisagno, 69). Menù di Pasqua degustazione costo 70 euro a persona il 3, 4 e 5 aprile: antipasti della tradizione, tuccu con la pagnotta del San Giorgio, lasagne al ragù di carne in bianco, stracotto di agnello disossato con carciofi; e poi l'immancabile Colomba. Info, prenotazione e menù completo sul sito San Giorgio / Delivery.
  • Il PEsciolino (Vico Domoculta, 14r). A Pasqua e Pasquetta, a pranzo, asporto e consegna a domicilio (prenotazioni fino a venerdì 2 aprile alle ore 14, o comunque fino al raggiungimento massimo degli ordini consegnabili; Per info: 010 5532131). Un menù che spazia dal fritto alle verdure, tra tradizione e innovazione. Il ristorante crea una piccola "carta" pasquale con diverse proposte, tra cui una di carne. Per info, visitare la pagina facebook PEsciolino. 
  • Ristorante Ippogrifo (via Raffaele Gestro, 9) propone un menù di Pasqua e Pasquetta, disponibile per la consegna da lunedì 29 marzo fino a lunedì 5 aprile (prenotazioni entro sabato 3 aprile ai numeri 338 6140348; 339 7956301 e 348 9045968). Piatti di pesce (ravioli di ricciola, branzino, pescatrice e non solo) e tipici liguri come i ravioli al tocco. Poi colomba farcita, pastiera e cassata siciliana. Menù completo su pagina facebook Ristorante Ippogrifo; consegna gratuita con ordine minimo di 60 euro. 

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter