Pasqua 2021 a Genova: dove comprare colombe e uova artigianali

pixabay.com

Genova, 25/03/2021.

Anche quest’anno dovremo trascorrere Pasqua e Pasquetta in casa e saremo costretti a selezionare parenti e amici, dimenticando gite e grigliate. Stare a casa nei giorni di Pasqua, fra il 3 e il 5 aprile 2021, non vorrà dire però non poter festeggiare. La Pasqua 2021 potrebbe anzi rivelarsi una buona occasione per imbandire le nostre tavole con i migliori piatti della tradizione. Tra questi, non possono proprio mancare l’uovo di cioccolato e la colomba di Pasqua.

Genova è cosparsa di antiche pasticcerie e cioccolaterie, soprattutto se ci addentriamo tra i vicoli del centro storico, per cui, quando si parte alla ricerca di dolci artigianali, si ha sempre l’imbarazzo della scelta, anche per Pasqua.

In questo periodo difficile, ordinare e acquistare prodotti presso le pasticcerie genovesi permette di dare un grande sostegno alle attività presenti sul nostro territorio. Sarà possibile ordinare uova e colombe telefonicamente o attraverso i corrispettivi siti, ritirarle presso le pasticcerie o farle arrivare comodamente a casa. Dove?

Ecco 10 pasticcerie e cioccolaterie di Genova che producono colombe e uova artigianali per questa Pasqua 2021.

Pasqua 2021 da Don Cola: le uova di colomba

Partiamo dalla novità che il bar e bistrot Don Cola ha lanciato quest’anno per le colombe: le uova di colomba, chiamate così per la loro nuova forma ovale. Si possono trovare in quattro diverse farciture: cioccolato, pistacchio, cioccolato all’arancia, pere e cioccolato. Per quanto riguarda le uova di cioccolato, l’offerta è tra l’uovo di cioccolato fondente o finissimo al latte ricoperto di pistacchio, di cioccolato finissimo al latte ricoperto di nocciole o fondente ricoperto di mandorle granulate. È possibile prenotare entrambi i prodotti entro il 29 marzo, sia sul sito che tramite telefono o Whatsapp.

Pasqua 2021 da Grondona: la colomba con lievito madre

Lo storico biscottificio Grondona offre una colomba di pasticceria fresca, con scorze di arance candite. Si tratta di una loro specialità senza monodigliceridi, realizzata con 100% di lievito madre, senza uso di conservanti o additivi. Si può acquistare sul sito centopercento.biz, recarsi nel Biscottificio Grondona spa o nello Spaccio aziendale di Campomorone.

Pasqua 2021 da Le bontà del grano: la colomba artigianale

Sempre per chi è alla ricerca di una colomba artigianale, il panificio Le bontà del grano, nel quartiere del Carmine, offre un’ampia scelta di colombe farcite: quella classica ricoperta di mandorle, quella al cioccolato, quella con cioccolato al pistacchio ricoperta di crema e granella di pistacchio e quella con l'abbinamento di cioccolato al limone e cioccolato bianco. È possibile recarsi direttamente sul posto o prenotare via telefono o Whatsapp.

Pasqua 2021 da La drogheria di Paola e Simona: la colomba dai gusti insoliti

Se si vogliono provare gusti e abbinamenti nuovi, non si può fare a meno di passare da La drogheria di Paola e Simona a Pegli. Qui troviamo ad esempio le colombe di Sal de Riso, farcite con ingredienti esotici quali ananas semicandita, fragole cadonga e Inspiration Yuzu o con frutti di bosco, crema profumata alla vaniglia e rosmarino o con pere candite e crema di ricotta profumata al rhum e nocciole. Tra le novità in negozio anche gli agnellini pasquali in marzapane targati Buffa, dolci confezioni che possono accompagnare i classici coniglietti, ovetti e molto altro. Ci si può recare in negozio o prenotare la spesa online sul sito.

Pasqua 2021 da Panarello: la colomba della tradizione

La colomba artigianale classica è uno dei must dell’antica bottega Panarello, che la produce utilizzando ingredienti quali uova fresche, burro, scorze di arancia candita e uva sultanina. L’impasto è dunque quello della tradizione, così come la glassa che la ricopre e la guarnizione di mandorle e granella di zucchero; per i più golosi è disponibile anche la versione con gocce di cioccolato, guarnita con granella di nocciole e cioccolato. È possibile acquistare sul sito o presso le numerose pasticcerie in centro a Genova, in via Galata, via XX Settembre, corso Buenos Aires, via Caprera o corso Carbonara.

Pasqua 2021 da Pasticceria Valle: le uova decorate a mano

Parliamo di uova decorate a mano e dai colori vivaci con la Pasticceria Valle ad Albaro, a due passi da Boccadasse. Presenta allegre uova decorate con pasta di zucchero, sia per i grandi che per i più piccoli, tutte realizzate con finissimo cioccolato bianco, al latte o fondente. Se si vuole fare una sorpresa a parenti e amici, la pasticceria offre come idea regalo le gift box, confezioni pasquali composte da colombe artigianali, ricoperte di glassa di mandorle e granelli di zucchero, e ovetti di cioccolato al latte e fondente, ricoperti di pasta di zucchero. Tutti i prodotti si possono prenotare tramite Whatsapp o Facebook.

Pasqua 2021 da Romanengo: le uova di cioccolato ripiene

Non si può continuare a parlare di Pasqua e soprattutto di cioccolato senza citare la più antica confetteria d’Italia: Romanengo 1780. Le sue uova si distinguono per lo spessore del guscio di cioccolato e soprattutto per il loro ripieno, composto dai tipici prodotti della confetteria, quali fondants, cioccolatini, confetti, ginevrine, animaletti di cioccolato e ovetti di pasta di mandorle. Si può scegliere tra uova al latte, fondente 51% e fondente 64%, con la possibilità di acquistare il formato da 650 grammi all’interno dell’esclusiva scatola dei 240 anni. Oltre alle uova, possono essere riempite anche la gallina e il coniglio di cioccolato, entrambi fondenti al 64%. Novità di quest’anno è la colomba, con impasto a lievitazione lenta e con il mandarino candito Romanengo.

Pasqua 2021 da Pasticceria Sinatra: le uova di cioccolato senza glutine

Per uova al cioccolato senza glutine decorate in modo davvero originale, bisogna fare un salto alla Pasticceria Sinatra, in via Montevideo. La sua specialità sono infatti uova decorate con fiori, farfalle e coccinelle. Si possono anche trovare uova classiche al cioccolato fondente o al latte confezionate con carte e nastri colorati e animaletti in panno lenci. E ancora, le colombe pasquali classiche, sempre senza glutine, con glassa di mandorla e granelli di zucchero, o i biscotti decorati a forma di uova, coniglio, pulcino e colomba. Si consiglia di prenotare telefonicamente prima di recarsi in negozio.

Pasqua 2021 da Tagliafico: le uova e la gallina pasquale

Altro classico della pasticceria genovese è Tagliafico, che presenta tante idee regalo. Le uova di cioccolato si trovano sia nella versione confezionata, a fazzoletto o stagnolata, sia nella versione al cioccolato fondente 70% o al latte, decorate a mano, con colorate composizioni floreali in ghiaccia reale sormontate da una colomba di cioccolato bianco. Per gli amanti del cioccolato, un’alternativa al classico uovo è la gallina pasquale, di cioccolato fondente 65% o al latte, che è possibile inserire all’interno di cesti e confezioni insieme a uova e colombe. Tra le colombe ci sono le versioni: classica, farcita con cioccolato fondente, inzuppata nel maraschino o ricoperta di cioccolato fondente.

Pasqua 2021 da Viganotti: le uova di cioccolato, le galline e gli ovetti

Quando si parla di cioccolato a Genova non si può non nominare la Cioccolateria storica Romeo Viganotti, presente a Genova da più di 150 anni. Da Viganotti si può scegliere tra le uova di cioccolato fondente o al latte e tra sei misure diverse. Lo stesso cioccolato assume anche la forma di galline pasquali o di ovetti, riposti in confezioni di 11, 14 o 28 pezzi. È possibile acquistare presso il negozio, per telefono o sul sito.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter