La Torta Pasqualina di Benedetta Rossi: ricetta e video

Genova, 30/03/2021.

La torta Pasqualina è una torta salata tipica del periodo di Pasqua. Un piatto della tradizione ligure, semplice, ma allo stesso tempo ricco e gustoso. Come per altre molte preparazioni della Liguria, è a base di erbe e formaggio. Vi proponiamo la ricetta di Benedetta Rossi, che sul blog Fatto in casa da Benedetta fa conoscere a tutti i suoi piatti (è presente anche in tv).

Un versione un po' diversa dalla tradizionale ricetta genovese della torta Pasqualina (soprattutto per quanto riguarda il ripieno), che avrebbe oltre 600 anni. Benedetta Rossi prepara una base di pasta brisée, facile e veloce da fare in casa grazie alla presenza del Lievito Pizzaiolo PANEANGELI. "La particolarità di questa torta è che ogni fetta è una sorpresa. Infatti, prima della cottura, vengono aggiunte sopra all’impasto di ricotta e spinaci delle uova crude che, una volta cotte, sono l'effetto wow della torta Pasqualina. Mi raccomando, per avere un risultato perfetto, create delle piccole cavità nel ripieno con l’aiuto di un cucchiaio e poi rompete al loro interno le uova. Stupirete tutti i vostri ospiti". Ora gli ingredienti usati da Benedetta Rossi:

  • Per la Pasta Brisè: 150 ml acqua; 150 ml olio; 1 cucchiaino sale; 1/2 bustina Lievito Pizzaiolo PANEANGELI (circa 2 cucchiaini); 400 g farina;
  • Ingredienti per il ripieno: 250 g ricotta; 450 g spinaci bolliti; 1 uovo; 2 cucchiai formaggio grattugiato; 1 pizzico di sale; noce moscata q.b.; 3 uova da aggiungere sopra al ripieno; Ungiteglia.

Sotto al video, disponibile su YouTube, non sono mancati i commenti. "Noi genovesi, nella torta pasqualina, mettiamo la bietola - la prescinsoua - i pinoli - il pane bagnato nel latte - la maggiorana - parmigiano. Logicamente, le tante sfoglie sopra (come da tradizione) non si possono fare. Però un solo foglio basta", scrive Amanda.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter