Pasqua 2021: 10 uova solidali per fare del bene

Genova, 26/03/2021.

Anche per questa Pasqua 2021, è possibile non perdere un’occasione speciale per sostenere le associazioni che ogni anno portano avanti ricerca, prevenzione, inclusione. Bastano pochi e piccoli gesti per fare del bene, in questo caso basta mangiare del cioccolato. Molte sono le inziative per questa Pasqua, tra queste qui indichiamo 10 uova solidali che potrete acquistare a Genova o sui siti delle varie associazioni.

Sappiamo che ogni uovo di Pasqua di ABEO Liguria (Associazione Ligure del Bambino Emopatico ed Oncologico) si trasforma in un aiuto concreto, permettendo alle famiglie di avere una casa dove ritrovarsi dopo il lungo periodo di ospedalizzazione del bambino. È possibile acquistare uova di cioccolato al latte o fondente (con sorpresa), sia presso la Casetta in Piazza de Ferrari dal 25 marzo al 3 aprile (ore 10.00 – 18.30), sia contattando i numeri 393 8104758 e 010983305.

Tornano anche quest’anno le uova di Pasqua AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma), che potranno arrivare direttamente a casa vostra dopo essere state ordinate tramite mail o whatsapp (349 1326017), con un ordine minimo di due uova. Sarà possibile anche prenotare e ritirare i prodotti, realizzati da La Suissa e disponibili sia al cioccolato fondente sia al latte (entrambe senza glutine), presso la sede in Viale Pio VII n.12.

Per sostenere l’Angsa (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) e difendere i diritti delle persone con autismo, basta recarsi presso la nuova sede in via Monticelli 25 R (zona Marassi) e acquistare una delle loro uova, presenti nelle versioni sia al latte che fondente e contenenti una sorpresa. Per informazioni e prenotazioni contattare 346 6237315 o la mail presente sul sito.

Con un piccolo gesto si può contribuire ad assicurare cure gratuite, cibo, prevenzione e cura dell’HIV e di altre malattie a migliaia di persone in Africa dato che, come a ogni Pasqua, la Comunità di Sant’Egidio sostiene il programma sanitario DREAM. Le loro uova di cioccolato sono sia al latte che fondente e si possono ritirare presso la sede a Genova in piazza della Nunziata 4, accanto alla Chiesa della Santissima Annunziata del Vastato, dopo aver contattato i volontari al numero 010 2468712.

Quest’anno è possibile acquistare anche l’uovo di Chiara Ferragni, che ha portato avanti un’iniziativa volta a sostenere la fondazione I bambini delle fate. Da oltre 15 anni questa associazione contribuisce a garantire opportunità di inclusione e formazione a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e neurodiversità. L’uovo, riconoscibile per il colore rosa e il famoso marchio con l’occhio, è acquistabile in due diversi formati presso la maggior parte dei supermercati locali.

Per portare avanti la raccolta fondi per la cura per tutti i malati di fibrosi cistica, è sufficiente comprare uno dei prodotti presenti sul sito di FFC (Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus). L’associazione presenta un’ampia scelta: uova tradizionali al cioccolato fondente o al latte, uova gold in edizione limitata con sorpresa firmata, gallinelle e coniglietti di cioccolotato al latte, colombe di pasticceria sia classiche sia con gocce di cioccolato e, novità di quest’anno, il DolceCuore, un dolce da forno soffice sia in versione margherita che con gocce di cioccolato. Si possono acquistare attraverso lo shop solidale o contattando lo staff al 346 5122996 o al 3465115225.

Fino al 29 marzo, è possibile ordinare sul corrispettivo sito le uova solidali della Lega del Filo d’Oro – Insieme oltre il buio e il silenzio. Acquistando la doppia confezione contenente un uovo di cioccolato al latte e uno fondente, è possibile contribuire al progetto della Lega che tenta di far sentire i bambini sordociechi meno soli e che prova ad abbattere la barriera di incomunicabilità che li circonda, garantendo loro una maggior qualità dei servizi.

Propone come di consueto le sue uova solidali anche la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), che continua la sua raccolta fondi per poter diffondere sempre più i progetti di prevenzione all’interno delle scuole genovesi. Le uova sono disponibili al cioccolato fondente o al latte e si possono acquistare al Poliambulatorio LILT in Via B.Bosco 31/10, attraverso l’e-shop solidale, tramite il modulo d’ordine presente sul sito o presso diversi punti di distribuzione in centro a Genova.

L’Associazione italiana per la Lotta al Neuroblastoma ha lanciato la campagna Cerca un uovo amico, permettendo di acquistare un regalo solidale sia per noi che per i nostri amici. Infatti, per favorire la ricerca alla lotta contro il neuroblastoma, è possibile ordinare con spedizione gratuita dei kit di sei uova (con sorpresa), dopo aver scelto tra cioccolato al latte, fondente o nocciolato, oppure optare per le uova singole. Tutto è acquistabile sul sito.

Di nuovo entro il 29 marzo sono ordinabili gli articoli, forniti da produttori locali torinesi, dell’U.G.I., l’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, per poter dare supporto alle famiglie in momenti estremamente difficili. Sul sito si possono acquistare le uova di cioccolato fondente o al latte, la colomba solidale (o la confezione da 12 colombe), la campana di cioccolato, gli ovetti o il vassoio pasquale contenente una colomba classica, un uovo di cioccolato e una bottiglia di spumante.

Si segnalano inoltre i prodotti solidali dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), tra i quali la colomba veneziana, i cioccolatini del Cuore, la Champagne selection brut e il libro di cioccolato, tutti ordinabili sul sito.

E per finire le confezioni con ovetti di Pasqua al cioccolato al latte o fondente di Medici senza frontiere, per sostenere la battaglia contro la malnutrizione infantile.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter