Raccolta differenziata: ecocompattatori, premiata la milionesima bottiglia di plastica

Contenuto in collaborazione con Amiu

Genova, 26/03/2021.

Paolo Patti, genovese che abita nel quartiere della Foce, ha buttato nell'ecocompattatore PlasTiPremia di piazza Paolo Da Novi la milionesima bottiglia: a lui va un premio formato da tutti i coupon dei partner dell'iniziativa dai negozi di quartiere ai supermercati, fino ad altri incentivi legati a mobilità sostenibile, cultura, sport e salute. Pare che i genovesi stiano diventando, sempre di più, dei veri fan della raccolta differenziata, tanto che Genova si conferma prima città d’Italia per presenza di ecocompattatori, in ogni Municipio.

Paolo Patti, che è stato premiato anche con un assegno simbolico dall'assessore all'Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora e dal presidente Amiu Genova Pietro Pongiglione, non è l'unico, in questi mesi, ad aver ricevuto degli incentivi per aver scelto di gettare la plastica in uno degli ecocompattatori che si trovano nei quartieri di Genova: utilizzando gli ecocompattatori si ha diritto a sconti e coupon.

«I risultati ci dicono che il progetto sta andando molto bene: ogni giorno vengono conferite circa 25mila bottiglie, con un recupero di circa 800 kg di plastica», spiega Campora, che continua: «Ad oggi l'ecocompattatore più utilizzato a Genova è quello di Sampierdarena, seguito da quello di Marassi e da quello della Foce»

«Tra gli ecocompattatori genovesi ne abbiamo anche uno, in centro storico, che raccoglie plastica e lattine: si tratta di una sperimentazione che speriamo porti buoni risultati. Dato il successo, gli ecocompattatori saranno implementati sia nella città di Genova, sia in altri trenta comuni», conclude Pongiglione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter