Genova, un risciò elettrico per il centro storico al posto del taxi gratuito. La proposta di Fiab

Genova, 11/03/2021.

Come migliorare la mobilità a Genova incentivando quella green? Con un risciò di linea per il centro storico al posto del taxi elettrico. "Abbiamo seguito in bici il taxi elettrico gratuito gestito da Amt Genova che è stato istituito in via sperimentale nel centro storico genovese. Abbiamo constatato che procede lentamente, è silenzioso e avvisa discretamente i pedoni con il suo 'sibilo', ma è ingombrante e non potrebbe servire altre zone dei caruggi proprio per le sue dimensioni. Perchè non lo sostituiamo con un risciò a pedalata assistita?". Questa è la proposta che ha inviato Fiab Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta all'Amministrazione Comunale ed all'Amt.

"L’idea di un mezzo pubblico sostenibile e gratuito per il centro storico è sicuramente apprezzabile, ma per una maggiore efficacia e un minor impatto si potrebbe svolgere il servizio con un mezzo diverso. Abbiamo pensato ad un risciò a pedalata assistita, dotato quindi di motore elettrico come le normali e-bike, soluzione già adottata nei centri storici di molte altre città. A Genova peraltro già circolano questi mezzi di un operatore privato con finalità turistiche. In questo caso però si tratterebbe di un servizio di linea gestito da Amt tramite operatori privati come già avviene per i servizi integrativi che utilizzano veicoli di dimensione ridotta", dice Romolo Solari, presidente di Fiab Genova.

L'associazione ha ideato un percorso che in gran parte parte ricalca i percorsi ciclabili del Comune di Genova, da tempo presenti in centro storico e regolarmente tabellati con segnaletica per ciclisti. Il tracciato visionabile con le fermate suggerite a questo link pur non passando dall’asse Via dei Giustiniani-Salita del Prione, per l’eccessiva pendenza di quest’ultima, allargherebbe notevolmente l’area attualmente servita dal taxi elettrico.

Oltre a tutta la zona che gravita su San Lorenzo - De Ferrari - S. Sebastiano - Piazza F. Marose e Via Garibaldi servirebbe anche il quartiere della Maddalena riqualificando pure tutto l'asse Meridiana-Cernaia-Vigne, questo sempre seguendo la segnaletica ciclistica già esistente. Considerata la ridotta capacità di carico del risciò, rispetto all’attuale taxi elettrico, sarebbe opportuno predisporre corse a intervalli non superiori ai 15 minuti. Da valutare anche, in fase iniziale, un servizio a chiamata, sempre presso le fermate indicate, tipo il "drin bus".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter