Teatro Carlo Felice: Pierangelo Conte è il nuovo direttore artistico

Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa

Genova, 01/03/2021.

Il sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova Claudio Orazi ha nominato, sentito il Consiglio di indirizzo, il nuovo direttore artistico del teatro. Si tratta di Pierangelo Conte, trevigiano di 53 anni, ex segretario artistico della Fondazione Teatro la Fenice di Venezia ed ex coordinatore artistico della Fondazione Teatro del Maggio Musicale fiorentino.

Il Maestro Conte, nato a Treviso nel 1967, si è diplomato brillantemente in Composizione con Mansueto Viezzer, in Musica corale e Direzione di coro, in Musica elettronica con Alvise Vidolin (con il massimo dei voti) al Conservatorio «Benedetto Marcello» di Venezia, dove ha seguito i corsi di Musica liturgica prepolifonica tenuti da Padre Pellegrino Ernetti. Si è laureato in Lettere all'Università Ca' Foscari di Venezia sottolaguida di Giovanni Morelli e di Alvise Vidolin con una tesi di laurea incentrata su Risonanze erranti di Luigi Nono, ottenendo il massimo dei voti e la lode.

Ha frequentato master e stage sul live electronics, sulla direzione di coro e sulla direzione d'orchestra.Tra gli altri incarichi, anche in ambito accademico, dal 1997 ha collaborato regolarmente con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia nell'ambito delle attività della direzione marketing e comunicazione. A partire dal 2002, dopo aver ricoperto l'incarico di assistente alla direzione artistica per Medea, opera-video di Adriano Guarnieri rappresentata in prima assoluta al Pala Fenice (Premio «Abbiati» 2003), ha collaborato con la direzione artistica in qualità di assistente del direttore artistico e di consulente occupandosi di ricerca, di studi musicali e di drammaturgia nonché degli aspetti musicologici e musicali connessi alla realizzazione dell'attività programmata dalla Fondazione.

Da settembre 2005 ad agosto 2014 ha ricoperto il ruolo di segretario artistico della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, occupandosi anche del casting a partire da aprile 2006. Da settembre 2014 ha ricoperto il ruolo di coordinatore artistico della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.Nell'ambito dei ruoli ricoperti a Venezia e Firenze, ha collaborato con i maggiori direttori, cantanti, registi e scenografi della scena lirica internazionale.

Il cartellone del Carlo Felice di Genova, quanto a rappresentazioni di teatro musicale, è fermo. La stagione si era inaugurata a fine settembre 2020 col Trespolo tutore di Alessandro Stradella.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter