Venerdì 11 dicembre 2026, il Teatro Sociale di Camogli (Genova), in piazza Matteotti 5, ospita lo spettacolo benefico Un viaggio in Italia con Anastasiya Petryshak al violino e Lorenzo Meo al pianoforte, a sostegno dell'Ospedale Gaslini di Genova.
Il programma propone Tre Capricci da Paganini, Op. 40 di Karol Szymanowski, la Sonata per violino e pianoforte, l’Improvviso in re minore e l’Improvviso (Un diavolo sentimentale) di Nino Rota, la Suite italienne di Igor Stravinsky, nell’arrangiamento con Samuel Dushkin, e Figaro, dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Un viaggio musicale attraverso l’Italia, patria di virtuosismo, melodia e teatro, vista attraverso lo sguardo di compositori diversi. Szymanowski rilegge Paganini trasformando il virtuosismo italiano in linguaggio poetico; Nino Rota esprime il lirismo e l’ironia della tradizione mediterranea nella musica da camera; Stravinsky e Castelnuovo-Tedesco reinterpretano rispettivamente la tradizione italiana settecentesca e l’opera buffa di Rossini. Un itinerario tra epoche e stili che racconta l’Italia come inesauribile fonte di ispirazione musicale.