
Genova - In ottemperanza alla vigente normativa, a partire dal 1°marzo 2021, i servizi digitali del Comune di Genova sono disponibili attraverso la Cie (carta d'identità elettronica) o lo Spid, un sistema unico di accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. Per aiutare i cittadini genovesi a dotarsi dell'identità digitale sono stati attivati 14 Spid point, ai quali ci si può rivolgere previo appuntamento (qui il link dove trovarli a Genova).
Attraverso le proprie credenziali Spid è possibile accedere ai servizi di interesse direttamente da casa, consultando il fascicolo del cittadino a questo link, e portare a termine le proprie pratiche senza bisogno di recarsi fisicamente agli sportelli, che restano comunque funzionanti. Il fascicolo del cittadino è dunque il luogo virtuale che, ad oggi, permette di:
- visualizzare i propri dati e quelli del nucleo familiare
- gestire le iscrizioni a scuola e alla mensa
- richiedere agevolazioni tariffarie, pagare la mensa e i servizi della scuola
- pagare le multe, i tributi, compilare la dichiarazione dati conducente
- visualizzare le scadenze
- inserire istanze e ricorsi
- ricevere informazioni sulla mobilità pubblica e privata
- controllare e gestire avvisi di pagamento e solleciti inviati dal Comune
- fare segnalazioni all'amministrazione
- ricevere notifiche e messaggi
- iscriversi alle biblioteche e verificare i prestiti in corso
Entro fine 2021 sarà anche possibile:
- richiedere i certificati anagrafici, i dati dei propri immobili, fare il cambio di residenza
- prendere e gestire gli appuntamenti con gli uffici fisici del Comune di Genova
- richiedere le cedole librarie.