Vaccino anticovid in Liguria al via da domenica 27 dicembre

Genova, 22/12/2020.

Anche in Liguria si parte con la vaccinazione anticovid. La campagna vaccinale destinata agli operatori sanitari e alle RSA prende il via domenica 27 dicembre.

I primi 320 vaccini in arrivo sono destinati agli ospiti e agli operatori di due RSA, i cui nomi verranno comunicati nelle prossime ore; accanto a questi verrà vaccinato, nella prime giornate , il personale del Policlinico San Martino, i volontari delle pubbliche assistenze, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.

«La vaccinazione – ha detto Toti - proseguirà nelle giornate del 28, 29 e 30 dicembre, e mano a mano entreranno in funzione altri 15 centri di inoculazione del vaccino distribuiti su tutto il territorio regionale, dove verranno somministrati i 60.000 vaccini il cui arrivo è previsto entro il mese di gennaio».

Il presidente Toti ha comunicato questa sera che dall’ospedale San Martino sono già arrivati i primi 100 consensi ufficiali da parte del personale sanitario agli uffici del professor Giancarlo Icardi. Il presidente di Regione Liguria ha inoltre comunicato che «entro due giorni presenteremo il tampone ultrarapido, da 3 minuti, già sperimentato all’ospedale San Martino che sostituirà i tamponi i antigenici da 20 minuti».

Per quanto riguarda la variante Covid, il presidente Toti ha avuto nella giornata di lunedì 21 gennaio una lunga telefonata con il ministro della salute Speranza che gli ha ribadito che il tema dell’efficacia del vaccino non è assolutamente messa in discussione e che non vi sarebbero evidenze circa una maggiore aggressività in termini di sintomatologia. Ci sarebbe invece un contagio superiore che si stima intorno allo 0,4 di Rt. «Al momento – ha ribadito il presidente – non ci risultano segnalazioni di analisi in Liguria che certifichino la presenza della variante del coronavirus».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter