Abitanti Maddalena: «Centro storico abbandonato e nessun progetto». La manifestazione

Pixabay

Genova, 17/11/2020.

L'Associazione AMa Abitanti della Maddalena organizza, per martedì 17 novembre 2020 dalle ore 15, un presidio in via Garibaldi davanti a Palazzo Tursi dal titolo Adesso Basta, per denunciare l'abbandono del centro storico di Genova da parte delle istituzioni. Questo il comunicato diffuso da AMa: "La situazione in centro storico peggiora ogni giorno. Le problematiche già presenti sui nostri territori in questi ultimi anni sono state evidenziate dalla pandemia e dai progressivi lockdown. Territori abbandonati dalle istituzioni, nessun progetto e nessun confronto con i cittadini, solo una politica fatta di slogan e di passerelle".

"Tutto quello che era stato costruito negli anni passati è stato cancellato: il Teatro Altrove è chiuso da tre anni. I Servizi sociali di Piazza Posta vecchia sono stati spostati in Circonvallazione. L'asilo nido Vico Rosa è circondato da attività illecite. Il Laboratorio sociale di Vico Papa utilizzato da tantissime associazioni è chiuso. Palazzo Senarega scollegato dal quartiere e mai messo in connessione come prevedeva il progetto di riqualificazione. I beni confiscati ai Canfarotta ancora chiusi".

"Chi ne trae vantaggio sono le organizzazioni criminali che non arrestano i loro traffici 'impreziositi' dalla crisi economica e sociale. Maddalena un quartiere dove vale tutto: sfruttamento della prostituzione, spaccio, alcool venduto a basso costo che genera comportamenti molesti e adesso arrivano anche le sale scommesse (qui la risposta dell'assessore Bordilli ai cittadini), per un quartiere lunapark del consumo in una fase storica in cui le fragilità sociali sono amplificate e così chi  affonda sempre di più sono i cittadini, i commercianti che resistono, gli abitanti che senza via di scampo decidono di andarsene, le persone fragili senza sostegno e progetti sociali di riscatto. Per dire BASTA a tutto questo scenderemo in piazza, distanzianti, indossando le mascherine, rispettando le regole. Tapperemo le nostre bocche ma non spegneremo la nostra voce!".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter