Coronavirus a Genova, l'ordinanza restrittiva: zone e misure dal 15 ottobre 2020

facebook.com/buccipergenova

Genova, 14/10/2020.

Nuovi divieti in arrivo per Genova, per contenere la diffusione del Coronavirus, soprattutto in alcune zone più critiche della città, come il centro storico, Sampierdarena, Cornigliano e Rivarolo. Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha annunciato alcune delle misure che entreranno in vigore da giovedì 15 ottobre alle ore 12 e dureranno per 29 giorni, in base all'ordinanza, che sarà pubblicata sul sito del Comune nella giornata di venerdì 15 ottobre.

  • Su tutto il territorio genovese è ordinata la chiusura dei distributori automatici h24. I distributori vengono chiusi ha detto Bucci: «perché sono posti di ritrovo senza controllo. In più c'è possibilità di contagio perché le apparecchiature non vengono sanificate e quindi toccate da più persone».
  • Chiusura dalle ore 21 alle 8 del giorno successivo di negozi e artigiani alimentari, medie e grandi strutture. «Possono rimanere aperte - ha spiegato il sindaco - le attività che non vendono alcol di qualsiasi forma e gradazione. È consentita solo la vendita a domicilio».
  • In alcune aree che saranno definite strada per strada e che comprendono Centro Storico (con esclusione del Porto Antico), Sampierdarena, Cornigliano e Rivarolo (qui tutte le strade interessate) sarà messo il divieto di assembramento dalle ore 21 alle ore 8 del giorno successivo. «Significa che si può andare a casa propria camminando, ma non si può sostare con altre persone fermi in un posto (sosta in forma statica di due o più persone)». Sempre in queste aree: chiusura delle sale giochi e delle sale scommesse e divieto di manifestazioni pubbliche e private.
  • Chiusura dei centri culturali e sociali e circoli ludico ricreativi, che saranno indicate strada per strada. Riaperti dalle ore 12 di venerdì 16 ottobre con integrazione dell'ordinanza.

Sarà inoltre istituito un altro punto per effettuare i tamponi antigenici a Ponente, in una zona compresa tra Sampiedarena e Cornigliano. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter