Genova, il Grifo d'Oro 2020 a Giordano Bruschi

Facebook.com/gianni.crivello

Genova, 12/10/2020.

Nell'ambito delle celebrazioni per la giornata dedicata a Cristoforo Colombo, che vede a Genova diversi eventi lunedì 12 ottobre 2020, è conferito il Grifo d'Oro a Giordano Bruschi, ex dirigente sindacale della Cgil. L'evento si svolge al Teatro Carlo Felice di Genova (inizio della giornata alla ore 17). Nel maggio scorso, il Consiglio comunale di Genova - esclusi i consiglieri di Fratelli d'Italia - ha votato per il "grifo d'oro" a Giordano riconoscendo in Bruschi un cittadino che dà lustro alla città.

Ex dirigente sindacale Cgil, Bruschi ha speso la sua vita tra impegno civile e militanza, esercitati anche nei momenti più difficili e ciò, si legge nella nota della Camera del Lavoro Metropolitana, rappresenta un esempio per tutti noi. "L'importante riconoscimento, oltre a inorgoglirci, ci dà grande felicità: grazie Giordano", dice in una nota la Camera del Lavoro Metropolitana di Genova.

Il Grifo d'Oro, l'onorificenza più prestigiosa di Genova, quest'anno è conferito a Giordano Bruschi, il partigiano "Giotto", che oggi ha 95 anni, e che durante la Seconda Guerra Mondiale si è distinto in modo particolare per la sua attività in Valbisagno. La proposta era stata presentata in Consiglio comunale da Gianni Crivello, Luca Pirondini, Mauro Avvenente, Cristina Lodi, Ubaldo Santi, Paolo Putti ed è stata approvata con 36 voti a favore e 4 contrari di Fratelli d’Italia.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter