Palazzo Ducale: da Michelangelo a Limes 2020, mostre ed eventi fino a dicembre

palazzoducale.genova.it
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 07/10/2020.

Presentato il programma trimestrale di Palazzo Ducale fino a dicembre 2020, con cicli di incontri, mostre e festival. Per questa nuova fase, il Ducale offre una nuova programmazione ricca di eventi, indirizzata a tutti, per provare nuove forme di partecipazione: dal vivo, mantenendo alta l'attenzione sulla sicurezza e alla salute; e in rete per moltiplicare le occasioni di fruibilità affinchè nessuno rimanga escluso. Eventi clou sono la mostra su Michelangelo (dal 21 ottobre 2020 al 14 febbraio 2021) e il Festival di Limes 2020.

«Riprendiamo il filo del discorso - dice Serena Bertolucci, direttore della Fondazione Palazzo Ducale Genova -, ancor più consapevoli del fatto di come la cultura sia vitale e necessaria per tutti, e a ognuno debba essere garantita, nelle forme di accessibilità più congeniali per questo momento». Palazzo Ducale, insieme a molte istituzioni culturali cittadine e regionali si impegna a proporre una serie di occasioni di cultura condivise, attraverso diversi luoghi e differenti discipline. 

Si parte dalla mostra inaugurata l'estate scorsa presso il Sottoporticato: Obey fidelity, The art of Shepard Fairey, che rimane aperta fino a domenica 1 novembre 2020. Da giovedì 22 ottobre a domenica 1 novembre, Palazzo Ducale ospita molti eventi della diciottesima edizione del Festival della Scienza 2020 di Genova, con la parola chiave Onde. Il Festival di quest'anno prevede conferenze, mostre e spettacoli, laboratori e webinar anche in diretta streaming, con un programma studiato appositamente per garantire la sicurezza alle scuole e alle famiglie.

Appuntamento clou dell'autunno-inverno è la mostra Michelangelo: divino artista, prodotta e organizzata in collaborazione con L'Associazione culturale MetaMorfosi e curata da Cristina Acidini con Alessandro Cecchi ed Elena Capretti, che inaugura mercoledì 21 ottobre 2020 e prosegue fino a domenica 14 febbraio 2021 nell'Appartamento del Doge (da martedì a domenica, ore 10-19 lunedì chiuso la biglietteria chiude un'ora prima). La mostra è la più ampia esposizione dedicata a Michelangelo Buonarroti mai realizzata in Italia, grazie anche al contributo di Casa Buonarroti a Firenze. Presenti in mostra due sculture in marmo di Michelangelo, la Madonna della Scala e il monumentale Cristo Redentore, proveniente invece da San Vincenzo Martire di Bassano Romano.

Michelangelo a Palazzo Ducale di Genova diventa l'occasione per pensare a nuove modalità di fruizione della mostra, con una collaborazione tra istituzioni e di riscoperta del territorio. La mostra si trasforma in un percorso Intorno a Michelangelo, che supera i confini tradizionali e si estende in città e sul territorio savonese, rivelando i segni di un'arte universale come quella di Michelangelo e snodandosi in una ricca serie di incontri culturali.

Nonostante le prime incertezze, a Palazzo Ducale c'è il Festival di Limes 2020, arrivato alla VII edizione, rinnovato da venerdì 16 a domenica 18 ottobre. Il titolo è Occidenti contro, realtà e finzioni di un'idea geopolitica nell'Europa virata, per tre giorni di riflessioni per rispondere a interrogativi che definiscono il nostro presente e concorrono a delineare il nostro futuro. Gli incontri del Festival di Limes si svolgono contemporaneamente in presenza e in streaming. Per rispettare le misure di contenimento del Covid-19, l'accesso alle sale è consentito solo su prenotazione.

A partire da mercoledì 4 a mercoledì 25 novembre, arriva il ciclo d'incontri Il potere delle parole, presso la Sala del Maggior Consiglio, che si propone d'indagare l'adeguatezza e la capacità di resilienza della parola nei diversi ambiti del sapere umano, come la matematica, la letteratura e l'arte.

A concludere la serie di grandi eventi culturali ospitati a Palazzo Ducale, da venerdì 13 novembre 2020 a domenica 21 febbraio 2021, alla Loggia degli Abati si rinnova l'impegno del Ducale verso la fotografia contemporanea con la mostra L'Italia della Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin. L'esposizione comprende oltre 200 fotografie che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese dal dopoguerra a oggi.

In ottemperanza alle misure di contenimento del Covid-19, l'accesso alle sale è consentito previa prenotazione sul sito di Palazzo Ducale, alla pagina dedicata al singolo evento o, in alternativa, chiamando il numero 335 6205050.

Di Maria Laura Villa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter