Allerta meteo arancione a Genova il 2 ottobre: orari e info

Pixabay

Genova, 01/10/2020.

Una nuova ondata di maltempo si sta riversando sulla Liguria, costringendo Arpal a diffondere l'allerta meteo per le giornata di giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 2020 (qui tutte le zone e gli orari). Per quanto riguarda Genova e provincia (appartenente alla zona B), l'allerta meteo è così strutturata:

  • Gialla dalle 20 di giovedì 1 ottobre
  • Poi allerta meteo arancionedalle 00.00 alle 24 di venerdì 2 ottobre (per l'intera giornata).

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Liguria, per la giornata di venerdì 2 ottobre, le previsioni sono davvero pessime. Sono attese piogge abbondantitemporali forti, venti con raffiche sopra i 100 km/h e mareggiate intense. Per la giornata, precipitazioni diffuse con intensità fino a molto forte che daranno luogo a cumulate elevate su B, C, D ec E e molto elevate su A. Dalle prime ore della notte aumento dell'instabilità con rovesci o temporali forti, organizzati e persistenti sulle zone B, C ed E; permane un'alta probabilità di fenomeni forti o organizzati su A e D. Venti da Sud o Sud-Est di intensità fino a burrasca forte (raffiche anche superiori ai 100 km/h). Mare tra agitato e molto agitato con mareggiate intense per onda in prevalenza da Sud.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter