Weekend a Genova: cosa fare e dove andare? Mercatini, escursioni ed eventi da non perdere

facebook.com/turismoinliguria

Genova, 26/09/2020.

Quello del 25, 26 e 27 settembre 2020 è il weekend che apre all'autunno. Temperature in calo, giornate che si accorciano repentinamente. Ma cosa propone l'ultimo weekend di settembre? In programma ci sono fiere, escursioni, visite guidate, street food, musica e altri appuntamenti da non perdere (qui la nostra agenda weekend completa). Ecco una guida degli eventi nel weekend, ricordandovi che nel centro storico di Genova c'è l'obbligo di insossare sempre la mascherina (anche all'aperto). 

Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le Giornate Europee del Patrimonio 2020 anche a Genova e in Liguria. Sono tante le iniziative organizzate per scoprire le bellezze del nostro territorio, come le aperture straordinarie del Castello della Pietra, il tour ad Arenzano con sette tappe e le visite guidate allo storico mulina di Belpiano Ra Pria. Questo è anche il weekend dell'immersione totale nella natura con la Giornata dei Sentieri Liguri 2020 (domenica 27 settembre), con tante escursioni da Ponente a Levante.

Il weekend a Genova e dintorni è anche contrassegnato da fiere e mercatini. A ponente ci sono Voltri in Festa (26 settembre) con bancarelle, street food, artigianato e animazione; mentre a Sampierdarena c'è la Festa dei Santi Cosma e Damiano 2020 (27 settembre) con circa 100 banchi. Nella riviera di levante c'è il recupero della Fiera di Luglio 2020 a Chiavari, sospesa quest'estate, che si tiene domenica 27 settembre con stand di artigianato, abbigliamento, gastronomia e tanto altro nelle vie del paese. Sempre a Chiavari c'è il mercatino dei sapori e delle tradizioni.

Nel weekend diversi eventi anche per le famiglie. Al Parco dell'Acquasola c'è la Festa del Cane (domenica 27 settembre), una giornata dedicata agli amici a 4 zampe e ai loro padroni con sfilata, giochi, consulenze, gadget e altro ancora. Ricordiamo che, fino a fine ottobre, all'Acquasola c'è Gip - Gustiamo il Parco che trasforma l'area in un ristorante a cielo aperto tra street food ed eventi. Sempre per famiglie, in una versione diversa causa Covid-19, c'è la Festa dello Sport 2020 al Porto Antico. Dal 25 al 27 settembre, incontri con associazioni e società sportive, premiazioni e celebrazioni. Per le Giornate del Patrimonio 2020 , il Castello D’Albertis organizza Vita, viaggi e meraviglie a Castello D’Albertis: un tour tra le collezioni e le sale della dimora del Capitano, il tutto arricchito da balli d'epoca.

Fino a domenica 27 settembre c'è l'iniziativa Puliamo il mondo a Genova e in Liguria, con tanti eventi di volontariato. Tra gli appuntamenti di Legambiente, c'è la pulizia dell'ex Caserma Gavoglio: i volontari puliranno insieme il cortile e le zone vicine del quartiere. Concerti di campane, incontri, focaccette farcite, ravioli e non per l'evento di apertura di Le Vie del Canto Festival (27 settembre a Pino Soprano). Dal 25 al 27 settembre torna Code War Project all'ex Ospedale Psichiatrico di Quarto con musicisti, dj, esposizioni collettive e performance artistiche. Volete altri eventi? Basta dare un'occhiata alla nostra agenda weekend.

Meteo a Genova: previsioni del weekend fino al 27 settembre

Tutto pronto per il weekend a Genova: come sarà il meteo dopo una settimana di pioggia e maltempo? Vediamo le previsioni di sabato 26 e domenica 27 settembre (fonte 3b meteo, possibili aggiornamenti e variazioni delle condizioni).

A Genova, sabato 26 settembre 2020, cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata, la temperatura massima registrata è di circa 21°C, la minima di circa 13°C. I venti sono al mattino tesi e provengono da Nord, al pomeriggio tesi e provengono da Nord-Nordovest. Mare mosso e vento piuttosto forte in Liguria.

Aria più fredda e secca in seguito alla perturbazione determina una giornata in prevalenza soleggiata e limpida su tutto il Nord Ovest, salvo per velature di passaggio. Sulle Alpi di confine residui addensamenti e fiocchi di neve fin verso i 1000-1300 metri. Temperature in calo nelle minime, massime intorno ai 20°C. In Liguria mare molto mosso e forte tramontana.

A Genova, domenica 27 settembre, giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata è di circa 18°C, la minima di circa 12°C. I venti sono al mattino tesi e provengono da Nord, al pomeriggio tesi e provengono da Nord. Mare mosso in Liguria.

La circolazione ciclonica insiste sul Centro-Sud italiano, mentre al Nord-ovest il tempo si mantiene discreto e per lo più soleggiato. Nubi in transito ma senza conseguenza, eccezion fatta per il Levante ligure dove non sono esclusi fugaci piovaschi. Maggior nuvolosità e qualche locale fenomeno anche in Val d'Aosta. Aria fredda a tutte le quote, ancora ventoso in quota da nord e nordovest. 

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter