Liguria, avviso meteo per mareggiata intensa e forti raffiche di vento

Pixabay

Genova, 25/09/2020.

Arpal ha emesso, per venerdì 25 settembre 2020, un avviso meteorologico per mareggiata intensa relativa al Levante della Liguria (zona C, lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla). Il mare è, infatti, previsto in aumento fino agitato o molto agitato, con mareggiate sul centro Ponente (zone A e B), molto intense a Levante (C e localmente parte orientale di B). Per la giornata di sabato 26 settembre, fino al mattino ancora mareggiate per onda lunga su C e localmente su A e B sulle coste esposte al Sud Ovest, con moto ondoso in lenta scaduta.

Per quanto riguarda i venti, nella giornata di venerdì 25 settembre e fino alle ore centrali sono provenienti da Sud Ovest in rotazione da Ovest fino burrasca su A e sui rilievi di BC; successivo ingresso di venti da Nord Ovest forti con raffiche di burrasca sulle zone B e D. Sabato 26 fino al mattino venti da Nord Ovest con raffiche di burrasca forte su B ed D e localmente su C, in attenuazione dal pomeriggio. Questa mattina si sono registrate raffiche a 139.3 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 108.4 a Fontana Fresca (Sori, Genova), 94.7 a Tanadorso (Ronco Scrivia, Genova). Da segnalare anche gli 88 km/h segnati dall’anemometro di Imperia Osservatorio Meteo Sismico.

Da segnalare, inoltre, che l'allontanamento del sistema frontale favorirà l'ingresso di aria fredda in quota mantenendo condizioni di spiccata variabilità con bassa probabilità di temporali forti sul centro Levante (zone BCE) con intense raffiche di vento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter