Giornate del Patrimonio 2020 a Genova e in Liguria: i luoghi aperti

Luenséin, wikipedia commons

Genova, 25/09/2020.

Un weekend, l'ultimo di settembre, all’insegna della scoperta e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale della Liguria, passando per siti poco noti e non sempre accessibili. Si possono ammirare e scoprire musei, palazzi e parchi con visite guidate esplorazioni, laboratori ed eventi online. Appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, in programma sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 con un’edizione dedicata al tema Patrimonio ed educazione: imparare per la vita!

In Liguria, un programma ricco di eventi, per grandi e bambini, all’insegna della cultura e della natura: dalle visite guidate al millenario Castello di Pietra di Vobbia, all’Arenzano tour, dal Mulino Ra Pria di Borzonasca alla mostra di Palazzo Reale Mogano Ebano Oro. Interni d’arte a Genova nell’Ottocento, da Peters al Liberty; dall’Archivio di Stato di Savona alla Caverna delle Arene Candide nel finalese, dal Castello dei Fieschi di Savignone alla scoperta di Albintimilium a Ventimiglia, dalla pinacoteca Carlo Levi di Alassio al Teatro Aycardi di Finalborgo, dal Castello di San Terenzo alla mostra sul teatro romano di Luni ad Ortonovo e tanto altro ancora.

Sabato 26 settembre 2020 sono previste anche aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro. Le Giornate Europee del Patrimonio, istituite nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, rappresentano oggi un’occasione straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. Qui è possibile trovare luoghi aperti in Liguria con le visite guidate per le Giornate Europee del Patrimonio 2020.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter