Giro dell'Appennino 2020: percorso, orari e dove vederlo - Genova

Giro dell'Appennino 2020: percorso, orari e dove vederlo

Fitness Genova Martedì 15 settembre 2020

Giro dell'Appennino 2019
© Uspontedecimo.it

Genova - Tutto pronto per il Giro dell'Appennino 2020, in programma sabato 19 settembre, con grandi protagonisti del ciclismo. Duecento chilometri, 3.000 metri di dislivello per 6 Gran Premi della Montagna con quella scalata della Bocchetta, che comincia a 71 chilometri dall'arrivo, spesso decisiva. La partenza del Giro dell'Appenino 2020 è da Pasturana (intorno alle ore 10, quando i corridori raggiungono ad andatura turistica lo stabilimento Novi Elah Dufour, dove alle 10.45 è dato il via ufficiale), con arrivo in centro a Genova nel rettilineo in via XX Settembre (intorno alle 15.30). Il Giro dell’Appennino parte per l’81esima volta: lo ha fermato solo la guerra. Lo ha rimandato, ma non lo ha bloccato, l'emergenza Covid-19. Ora il percorso 2020 della gara ciclistica nel dettaglio, tra Piemonte e Liguria.

Sono presenti 6 squadre Word Tour, 8 Professional, il team della Nazionale italiana, mentre sono 23 le squadre iscritte nel complesso al Giro dell'Appennino 2020, che vede Nibali tra i favoriti. Dopo la partenza a Pasturana, la prima parte della corsa si sviluppa nelle terre piemontesi care a Tarcisio Persegona, storico Presidente dell’Impresa Tre Colli, grande Patron del Giro, al quale è dedicata l’edizione di quest’anno. I corridori passano da Serravalle, Villalvernia, Pozzolo, nuovamente da Novi Ligure, per poi far ritorno a Pasturana, dov’è posizionato il Traguardo Volante di giornata. Poi Gavi Ligure, Carrosio e Voltaggio.

Dopo 63 chilometri si entra nella Città Metropolitana di Genova (per la prima volta intorno alle 12) e i corridori attraversano i territori del Parco dell’Antola. Poi, dopo tanti chilometri di battaglia tra Passo della Bocchetta, Passo della Castagnola e Passo dei Giovi, il lungo tratto verso l’arrivo a Genova. Tra le ore 14.30 e le 15.20 circa, i corridori passano per: Borgo Fornari, Busalla, Mignanego, Pontedecimo, Bolzaneto, Campi, Cornigliano e Sampierdarena. Si transita sotto il Ponte di Genova San Giorgio (intorno alle ore 15), in memoria delle vittime del tragico crollo dell’ex Ponte Morandi. Infine l'ultimo strappo, con un vero e proprio omaggio al mare: il Giro dell'Appennino 2020 arriva fino a Boccadasse (attraverso la Sopraelevata Aldo Moro) e in zona Foce. Si torna indietro via Corso Italia, prima di imboccare gli ultimi chilometri (via Brigate Partigiane e via Cadorna) fino alla fine di via XX Settembre (tra le 15.12 e le 15.39). Qui è possibile consultare la cronotabella con gli orari dei passaggi del Giro dell'Appennino 2020.

Primo tratto del Giro dell'Appennino 2020: Serravalle - Cassano Spinola - Villalvernia - Novi Ligure - Pasturana - Gavi Ligure - Carrosio -Voltaggio - Passo della Castagnola - Ronco Scrivia - Isola del Cantone - Vobbia - Crocefieschi - Nenno -Casella - Crocetta d’Orero - Pedemonte - Morigallo - Pontedecimo. Secondo tratto: Pontedecimo -Campomorone - Passo della Bocchetta - Voltaggio - Fraconalto - Busalla - Passo dei Giovi - Mignanego -Pontedecimo e Genova.

Non è prevista una diretta televisiva, bensì una differita su Rai Sport alle ore 23, che si può seguire anche in streaming su Rai.tv. Invece OA Sport garantisce la diretta live testuale dalle ore 10 circa. Il miglior piazzamento complessivo all’81° Giro dell’Appennino sommato al 57° Trofeo Laigueglia assegna il Challenge Liguria alla sua terza edizione, un trofeo ideato dalla Regione Liguria che ha permesso in questi anni una vera sinergia tra queste due prestigiose corse. Sul palco la premiazione self - service, i corridori sono chiamati e trovano già le coppe. Niente baci delle Miss che, come le autorità, devono stare a distanza. I corridori rimangono protetti in una bolla che, grazie a un sistema di transenne, non li mette mai in contatto con altre persone. Sul palco ci saranno i fiori. E, per la prima volta, il basilico. Con l'omaggio ai primi tre classificati di bouquet realizzati dall’azienda agricola Calcagno Paolo di Celle Ligure, una realtà attiva dal 1984.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.