È morto Lorenzo Costa, storico direttore del Teatro Garage - Genova

È morto Lorenzo Costa, storico direttore del Teatro Garage

Teatro Genova Giovedì 27 agosto 2020

Lorenzo Costa
© facebook.com/teatro.genova

Genova - All'età di 69 anni è morto Lorenzo Costa, fra i fondatori e direttore artistico del Teatro Garage di San Fruttuoso, e anche ideatore del festival Ridere d’agosto…ma anche prima, rassegna che si svolge in estate tra le più storiche a Genova. Lorenzo Costa, che era anche attore e regista, è morto per un infarto mentre era in vacanza in Calabria. Nato a Taurianova (Reggio Calabria) nel 1951, si è trasferito a Genova ancora ragazzo. Qui aveva per anni insegnato nella scuola e parallelamente portato avanti l'impegno teatrale, trasformando pian piano un hobby in una professione. Aveva fondato il Teatro Garage nel 1981 dopo diverse esperienze di formazione a Genova e a Roma. Recentemente ha raccontato la sua storia personale e quella del TG nel libro Uno spettacolo lungo 40 anni - il mio palco.

"Un finale di partita che non ci lascia attoniti e senza parole... hai chiuso il sipario troppo presto, Costa!". Questo il messaggio apparso il 27 agosto sulla pagina Facebook del Teatro Garage di Genova. Il Teatro Garage nasce a Genova nel 1981. Allestisce numerosi spettacoli di Samuel Beckett e degli autori cosiddetti del Teatro dell’Assurdo; partecipa a varie rassegne promosse dal Comune di Genova.

Nel 1988 l’Amministrazione Comunale affida al Teatro Garage la gestione della Sala Diana, un piccolo teatro ricavato dalla galleria dell’ex cinema Diana; il Teatro Garage realizza diversi lavori di miglioramento e dota la sala delle opportune attrezzature tecniche. Da allora, l’attività della Sala Diana è continuativa: vi si svolgono stagioni teatrali dì produzione e ospitalità su due filoni portanti: la drammaturgia contemporanea e il genere comico, concedendo spazio alle produzioni che uniscono la ricerca alla qualità, il nome noto alla compagnia più giovane. Tra gli altri ricordiamo: Il Teatro Settimo, Yves Lebreton, Paola Pitagora, Lucia Poli, Amanda Sandrelli, Athina Cenci, Marco Messeri, Mario Scaccia.

Il Teatro Garage organizza poi la rassegna del comico Ridere d'agosto ma anche prima che si svolge annualmente nei periodo luglio-agosto. Ricordiamo fra le presenze più note al grande pubblico: Franca Valeri, Maurizio Micheli, Anna Mazzamauro, Mario Zucca, i Gemelli Ruggeri, Paolo Hendel, Daniele Luttazzi, Jacopo Fo, Luciana Littizzetto, Claudio Bisio. L’attività si è ampliata negli ultimi anni, nel settore dell’organizzazione di stagioni teatrali curata per conto di comuni liguri. Nel 1994 Il Teatro Garage ha ricevuto il Premio Liguria per il teatro; nel 1997 e 1998 la nomination per l’Oscar del mare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.