Sciopero dei treni in Liguria il 24 luglio 2020: orari e fasce garantite da Trenitalia

Chris0693 - wikipedia commons

Genova, 20/07/2020.

Si prospetta un venerdì 24 luglio 2020 molto complicato per gli spostamenti in Liguria. Non c'è solo lo sciopero dei trasporti (con metropolitana e bus a rischio a Genova e in Liguria): anche i treni rischiano di fermarsi per quasi tutta la giornata. Le segreterie regionali liguri dei sindacati Filt e Uilt, infatti, hanno proclamato uno sciopero del personale del Gruppo Fs Italiane della Liguria dalle ore 9 alle 17 del 24 luglio 24 luglio.

I treni possono quindi subire cancellazioni e ritardi per otto ore. Ai disagi dei trasporti su autostrade si aggiungono anche quelli sulla linea ferroviaria della Liguria. Uno sciopero, quello di venerdì 24 luglio, indetto "per la grave crisi infrastrutturale presente sul territorio, che isola persone e economia impedendo crescita e sviluppo". Nelle giornate di sciopero, Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto. Per quanto riguarda i treni regionali garantiti in caso di sciopero, sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali).

Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (ad esempio, modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), occorre prestare attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale (trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale).

Trenord comunicherà le informazioni relative agli scioperi e l’elenco completo dei propri treni garantiti tramite appositi avvisi al pubblico nelle stazioni e sul sito di TrenordTreni nazionali garantiti in caso di sciopero: treni nazionali garantiti nei giorni feriali e festivi; qui i treni nazionali garantiti con sciopero con durata non superiore alle 24 ore, ricadente in giornata festiva e con inizio alle 21 del giorno prefestivo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter