Inaugurazione Ponte di Genova: la data e il nome del nuovo viadotto sul Polcevera

Inaugurazione Ponte di Genova: la data e il nome del nuovo viadotto sul Polcevera

Attualità Genova Martedì 21 luglio 2020

Ponte di Genova

Genova - Il nuovo Ponte sul Polcevera, ribattezzato Ponte Genova San Giorgio, viene inaugurato lunedì 3 agosto 2020, alle 18.30. L'annuncio ufficiale è arrivato direttamente dall sindaco Marco Bucci a pochi giorni dall'apertura del nuovo viadotto, a meno di due anni di distanza dal crollo del Ponte Morandi.

Fra 13 giorni, quindi, il nuovo ponte diventa realtà per tutti i genovesi e i turisti che stanno raggiungendo la Liguria nonostate il caos sulla rete autostradale. Bucci, attraverso la sua pagina facebook, ha anche svelato anche quello che sarà il nome del ponte ossia: Genova San Giorgio.

La notizia del giorno d'inaugurazione è arrivata dopo i collaudi del nuovo Ponte di Genova, seguiti da Anas insieme a Rina, e partiti il 19 luglio. In tarda mattinata il collaudo statico è entrato nel vivo, con l'accesso alla struttura da parte dei 56 autoarticolati del peso di 44 tonnellate ciascuno, che hanno 'messo alla prova' il viadotto con un carico totale di 2.500 tonnellate. Le prove statiche proseguono anche nei prossimi giorni e, mentre per il ponte vengono usati autoarticolati, per la rampa di levante su usano carrelli telecomandati.

In parallelo, con il comunicato diffuso il 19 luglio, corrono verso la fine i lavori di Webuild per la consegna del Ponte sul Polcevera: il Gruppo sta terminando le attività relative al montaggio dei pannelli fotovoltaici e di vetro, la segnaletica orizzontale e si prepara a realizzare lo strato di usura che è l'ultimo strato di asfalto di 4 centimetri.

Potrebbe interessarti anche: , Le spiagge libere in Liguria sono sempre meno: il dossier di Legambiente , Festival AG Noir 2020 di Andora: programma e ospiti. Il tema è l'errore giudiziario , In volo con le Frecce Tricolori sul ponte di Genova: il video , Suq Genova 2020, il tema è Frontiere: cucine etniche e spettacoli. Il programma , Euroflora 2021 e China Flower Expo: gemellaggio e scambio di partecipazioni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.