Fioritura della lavanda in Liguria: il lavandeto di ARnico. Quando vederla e come arrivare

Pixabay

Genova, 27/05/2020.

La Liguria pullula di specie animali e floreali. Il suo territorio, diviso tra mare e montagne, fa da culla alla biodiversità. Se maggio è il mese della fioritura dei narcisi, con giugno entra nel vivo quella della lavanda. Questa pianta dal profumo inconfondibile e dal colore viola si può trovare anche nella nostra Liguria, e non solo a ponente. Se il luogo per eccellenza in cui vedere le fioriture di lavanda è sicuramente la Provenza, nella Francia meridionale, la si può ammirare anche nella zona del Colle di Nava, valico delle Alpi Liguri (Imperia), dove c'è una celebre coltivazione di lavanda. Il Parco dell'Aveto, però, non è da meno.

Cosa fare nel weekend? Da domenica 31 maggio 2020 è possibile visitare il lavandeto di ARnico a Levaggi sopra Chiavari (Borzonasca), con un percorso naturalistico tra i campi di lavanda, adatto anche a famiglie con bambini. Quando fiorisce la lavanda in Liguria? Il periodo presunto di inizio fioritura è dal 10 giugno e prosegue fino a inizio agosto (ma può variare per clima e altri fattori). Nel periodo della fioritura, l'azienda agricola (strada Chiesa 10 A) attende grandi e piccini per una visita, in sicurezza, ai campi di lavanda. C'è anche la possibilità di comprare prodotti artigialali come oli o cuscini di lavanda.

La Lavanda di ARnico è aperta dal 31 maggio al 10 agosto con orario 9-12.30 e 14.30-18 tutti i giorni, tranne il lunedì e il giovedì. Il lavandeto è chiuso nei giorni 28 giugno; 11, 12 e 26 luglio; e 9 e 23 agosto 2020 (preferibile informarsi sempre prima della visita sui tempi di fioritura, in quanto possono variare). Costi d'ingresso: 5 euro a persona; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni; poichè al momento non è garantito l'accesso ai disabili, è accessibile l'area eventi dalla quale godere della vista del lavandeto dall'alto (ingresso gratuito). Si raccomanda di calzare scarpe comode, e i cani possono accedere purchè al guinzaglio. Per info e verificare disponibilità: 338 6005951 - 338 4899218.

Lavandeto a Levaggi: come arrivare e attività per bambini

Per arrivare al lavandeto, conviene uscire dall'autostrada A12 a Chiavari o Lavagna, percorrere la strada provinciale 225 direzione Carasco e poi la provinciale 586 per Borzonasca. Da qui, prendere il bivio per Levaggi e guidare fino alla destinazione.

Dal parcheggio dell'azienda agricola La Lavanda di ARnico si percorre a piedi un breve tratto in discesa su sterrato per raggiungere i campi di lavanda e il percorso naturalistico con zone relax (possibile fare foto).

Per i bambini in età scolare, sotto la responsabilità dell'adulto accompagnatore, è possibile fare piccole attività di ricerca delle radici degli alberi con attrezzatura fornita dall’azienda agricola. Possibile anche acquistare i prodotti aziendali artigianali a base di lavanda e per il benessere della persona (profumatori, oli essenziali, cuscini terapie caldo/freddo, cuscini di cirmolo/lavanda).

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter