Coronavirus in Liguria: bollettino San Martino del 23 marzo

Pixabay

Genova, 23/03/2020.

Il nuovo bollettino aggiornato del San Martino. Ad ora, lunedì 23 marzo 2020, sono 38 i ricoverati in Malattie Infettive all'Ospedale San Martino di Genova, 43 complessivamente nelle varie rianimazioni, 30 al Padiglione 10, 72 al Padiglione 12. Altri 14 sono ricoverati nei letti dell’Area Medica Critica al 1° piano del Pronto Soccorso dell'Ospedale. 5 pazienti sono stati nel frattempo estubati. 7 i decessi nelle ultime ore.

Dalla nave Costa Luminosa sono stati ricoverati 3 pazienti, due di origini cilene e una donna australiana, in Malattie Infettive (rientrano nei 38). Nella giornata di martedì 24 marzo 2020, grazie all’intercessione della Direzione Amministrativa e dell’Unità Operativa Servizio Prevenzione e Protezione dell’Ospedale, è previsto l’arrivo di 20 caschi sanitari speciali attrezzati, per la gestione di malati di Covid-19, destinati al reparto di Malattie Infettive.

Sono state donate e recapitate al Reparto di Malattie infettive del dottor Bassetti un migliaio di mascherine dall’azienda Lagomarsino Anielli, specializzata in riparazioni navali.

Si allunga l’onda di donazioni ai reparti. Intuita la necessità di coprire anche l’orario dei pasti serali, si sono attivate molte attività per donare, specificatamente a Malattie Infettive e al Pronto Soccorso: Matteo Losio del Bruxaboschi ha addirittura preparato dei kit, con ricette e prodotti annessi, per il reparto di Malattie Infettive ad uso sostitutivo delle spese che gli operativi che si sono auto isolati dalle famiglie, causa turni, non riescono a fare. La Pizzeria Corner di Brignole invece fornirà da stasera pizze a oltranza al Pronto Soccorso. Prosegue intanto la consegna quotidiana del team di volontari all’ora di pranzo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter