Coronavirus, le regole di accesso agli studi di Medici e Pediatri. Ricette via mail e sms

Genova, 19/03/2020.

In tempi di Coronavirus, come bisogna comportarsi per farsi vistiare dal proprio medico? E per i pediatri come funziona? Quando sono disponibili i medici e come si può fare per avere le ricette, soprattutto per chi non è digitalizzato? Proviamo a rispondere a queste e ad altre domande sul tema, in base a quanto comunicato da Regione Liguria.

La Regione ha, infatti, pubblicato le nuove regole da seguire in merito agli accessi agli ambulatori, sia per medici e sia per i pediatri, che dovranno avvenire solo su appuntamento. Vediamo in dettaglio:

Medicina generale: accesso e reperibilità dei medici di famiglia e pediatri di libera scelta

Le visite ambulatoriali presso gli studi medici di medicina generale devono essere effettuate solo su appuntamento. L'accesso agli studi non è ammesso in caso di sintomatologia febbrile o di disturbi riconducibili a COVID-19, inoltre i pazienti, quando possibile, dovranno recarsi presso gli ambulatori da soli e non accompagnati.

Reperibilità telefonica di Medici e Pediatri

I Medici di medicina generale (MMG) e i pediatri di libera scelta (PLS) sono disponibili telefonicamente dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e quando possibile anche nei giorni festivi e prefestivi.

Come faccio ad avere la ricetta?

La ricetta potrà essere inviata via email o PEC. Il medico prescrittore può anche inviare con un SMS il solo numero di ricetta elettronica (NRE) da consegnare al farmacista di fiducia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter