Genovesi, vi manca la focaccia? La ricetta di Fabio Volo per farla a casa

lamialiguria.it

Genova, 17/03/2020.

Durante l'emergenza Coronavirus, tutti stiamo diventando un po' chef. Chi per passarsi due ore, chi per passione, la cucina è diventata un luogo di svago per tanti italiani. Anche Fabio Volo, che rispolvera le sue conoscenze di panetteria improvvisandosi foodblogger, racconta come fare la focaccia genovese in casa (Volo ha pubblicato il video sulla sua pagina Facebook). In questo periodo di isolamento, talvolta forzato, in tempi di Coronavirus, c'è bisogno di inventarsi qualcosa da fare.

Fabio Volo nasce a Calcinate (provincia di Bergamo) e cresce a Brescia, dove tuttora risiede. Un'area particolarmente colpita dal Coronavirus. Però, non tutti sanno che, dopo aver conseguito la licenza media inferiore, ha lasciato il liceo per iniziare a lavorare come panettiere con il padre. Poi la musica, la tv, la radio e i libri, mantenendo sempre la passione per la cucina. Sul suo profilo Instagram e facebook, Volo racconta come insieme ai suoi figli si sia messo a impastare, recuperando un po' di informazioni dei tempi in cui lavorava il pane. "Stiamo facendo la focaccia tutti insieme. Tra poco posterò il video così se non l’avete mai fatta e ne avete voglia potete divertivi anche voi. Ricetta antica che richiede quasi 5 ore… ma qui di tempo adesso ne abbiamo!!!!!", ha scritto il presentatore e scrittore su Instagram, usando anche qualche ingrediente di circostanza.

La focaccia, semplice o con la cipolla, è prodotto sacro per genovesi e liguri, un vero e proprio simbolo. Poco dopo l'annuncio, ecco la video-ricetta lanciata da Fabio Volo ai fan, con tanto di dosi per due teglie: "380 di acqua. 620 g di farina di tipo O. 40 g di olio. 14 g di sale. 6 g zucchero (o malto o miele), 30 g di lievito di birra, Forno a 220° per 15/20 minuti. È una ricetta che richiede tempo, non è di quelle che si fanno in cinque minuti. Che in sostanza È la stessa differenza che c’è tra fare sesso e fare l’amore…. Qui si fa l’amore… solo in senso metaforico".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter