Genova, 09/03/2020.
La Direzione del Numero Unico delle Emergenze 112 di Genova, la cui Centrale Operativa come noto è ubicata dentro i confini del Policlinico del San Martino, ricorda alla cittadinanza di non telefonare al numero 112 per semplici informazioni. Occorre chiamare il 112, in questa situazione da emergenza Coronavirus, solamente qualora si avvertano sintomi come febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Altro numero a disposizione è il 1500 (Ministero della Salute), per informazioni sui decreti governativi e sul Coronavirus.
Trattasi di un richiamo a un senso di responsabilità, telefonare al 112 (numero di emergenza) solo in caso di necessità o in presenza di sintomi. Tutte le richieste di informazioni - che competono al 1500 gestito a livello nazionale - rischiano di rallentare i tempi di risposta del 112 a scapito di chi ha davvero bisogno. Gli operatori in centrale segnalano che le chiamate per Coronavirus riguardano principalmente soggetti sintomatici o asintomatici che provengono da aree a rischio secondo il DPCM dell'8 marzo, oppure hanno avuto contatti più o meno stretti con persone positive al COVID-19. Inoltre stanno progressivamente aumentando le chiamate di autodenuncia in seguito all’Ordinanza regionale 4/2020 (si sta fornendo il seguente indirizzo e-mail). Più nello specifico le richieste di informazione riguardano:
Qui la dimensione dei numeri, nella giornata di domenica 8 marzo: