Carnevale a Chiavari 2020: sfilata dei carri e strade chiuse. Il programma - Genova

Carnevale a Chiavari 2020: sfilata dei carri e strade chiuse. Il programma

Itinerari e visite Genova Venerdì 21 febbraio 2020

di A.S.
Miwa e i Suoi componenti - Cartoon Cover Band

Genova - Sono pronti a sfilare fra musica e coriandoli i carri allegorici del Carnevale di Chiavari 2020. Il Comune presenta, anche quest'anno, l'atteso corteo in maschera, che monopolizza la circolazione di Chiavari nella giornata di domenica 23 febbraio 2020, dalle ore 15. Già pronte le disposizioni su strade chiuse e divieti: qui qualche info su come muoversi in macchina nella domenica di Carnevalericordando che, in caso di maltempo, la sfilata dei carri a Chiavari è rimandata a domenica primo marzo 2020.

Cominciamo dal percorso: la sfilata dei carri del Carnevale di Chiavari sul lungomare parte alle 15 dalla rotonda Ravenna, con l'animazione della Miwa Cartoon Street Band e la parata dei trampolieri della Compagnia Familupis, accompagnati dal gruppo storico degli sbandieratori dei Sestieri di Lavagna. L’arrivo è poi previsto in via dei Velieri con l’immancabile pentolaccia, la distribuzione di dolciumi e l'intrattenimento musicale a cura del gruppo I Parapendio. Dopo la sfilata in maschera per le strade, l'attesa premiazione del carro più originale.

L'amministrazione comunale di Chiavari ha inoltre indetto due ordinanze relative ai divieti e alle modifiche alla viabilità con strade chiuse sul lungomare durante la sfilata dei carri di Carnevale di domenica 23 febbraio. È imposto il divieto di sosta con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli, dalle ore 8 alle 20, nelle seguenti vie: parte di piazza Giovanni Paolo II, corso Colombo - tratto da largo Ravenna a piazza Leonardi -, corso Valparaiso, traversa di corso Valparaiso, via Risso, via Preli, via dei Velieri, piazza Gagliardo. Inoltre, dalle ore 13 alle 20 di domenica 23 febbraio queste strade sono chiuse al traffico: è infatti interdetta la circolazione a tutte le categorie di veicoli, con esclusione di quelli di supporto tecnico alle attrazioni, nelle vie e nelle piazze sopracitate.

Per quanto riguarda, invece, i divieti per la sicurezza pubblica, l'amministrazione di Chiavari dispone che dal 20 febbraio al primo marzo, su tutto il territorio comunale, è vietato l'uso di prodotti spray in bombolette, schiuma, schiuma da barba e simili e di artifici pirotecnici quali petardi e altri. Nella sola giornata di domenica 23 febbraio, in occasione della sfilata dei carri di Carnevale, è inoltre vietato l'utilizzo, da parte di attività ambulanti eventualmente autorizzate, di fornelli per la cottura sul posto di prodotti alimentari.

Non solo carri: il Carnevale di Chiavari si festeggia anche sabato 22 febbraio nell’atrio di Palazzo Bianco, dove dalle 21.30 è indetto il Ballo in Maschera Vintage. Una serata con la partecipazione della rock'n'roll e rockabilly band Miki & The Red Rock e con un tuffo nel passato insieme alla crew Mashup, pronta a intrattenere il pubblico in maschera con balli acrobatici ed evoluzioni.

Potrebbe interessarti anche: , Stelle nello Sport: tre mesi di impegno al fianco delle scuole , Orienteering in centro storico: alla scoperta dei simboli su edicole e portali

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.