Genova, è morto Francesco Berardini, presidente di Coop Liguria

Genova, è morto Francesco Berardini, presidente di Coop Liguria

Attualità Genova Sabato 1 febbraio 2020

Francesco Berardini

Genova - Sabato 1 febbraio 2020 è morto, all'età di 72 anni, Francesco Berardini, presidente di Coop Liguria. Berardini è nato nel 1947 a Genova, ed è stato uno storico dirigente del gruppo della grande distribuzione. Nel corso della sua vita, ha ricoperto varie deleghe all'interno del mondo Coop, dopo aver svolto dal 1972 al 1982 diversi incarichi all'interno della CGIL.

I funerali di Francesco Berardini si tengono lunedì 3 febbraio, alle ore 11.30, presso il tempio laico del cimitero di Staglieno. Nel 2008, era stato nominato a capo di Coop Liguria dopo il ritiro dalla carica di Bruno Cordazzo, scomparso nel 2012.

Nato a Genova l’11 luglio del 1947, Berardini si era laureato in economia politica nel corso di laurea in filosofia dell’Università di Genova. Ha lavorato nel Sindacato, prima di ricoprire ruoli dirigenziali in Legacoop Liguria, associazione della quale è stato anche vice Presidente, e poi, a partire dal 1999, è stato Direttore Soci e vice Presidente di Coop Liguria. Oltre ai ruoli in Coop Liguria, ricopriva anche queste cariche

  • dal 2008 Presidente di Coop Liguria Soc. Coop.
  • dal 2009 Presidente di Talea S.p.A. (Consigliere Delegato dal 2009 al 2018)
  • dal 2012 Consigliere di UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
  • dal 2013 Vice Presidente di SIAT Società Italiana Assicurazioni e Riassicurazioni S.p.A.
  • dal 2013 Consigliere di Coop Italia Soc. Coop. (Consigliere di Sorveglianza dal 2008 al 2013)
  • dal 2015 Vice Presidente di Coop Consorzio Nord Ovest S.c a r.l. (Consigliere dal 2005)
  • dal 2018 Presidente di Scuola Coop - Istituto Nazionale di Formazione delle Cooperative di Consumatori – Montelupo Soc. Coop. (Vice Presidente dal 2016 al 2018)
  • dal 2018 Amministratore Unico di Immobiliare Edilsa S.r.l.
  • dal 2009 Consigliere di Unipol Gruppo S.p.A.

Colto, ironico, volitivo, un autentico punto di riferimento per tutto il gruppo dirigente, per i Soci, per il
personale e per tutto il movimento cooperativo, lascia la moglie Marina e il figlio Andrea, attorno ai quali si
stringe con immenso affetto tutta Coop Liguria. «Esprimo il mio più sincero cordoglio per la scomparsa di Francesco Berardini, uomo di grande intelligenza e cultura. Alla sua famiglia le più sincere condoglianze a nome della Giunta regionale». Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, appresa la notizia della scomparsa del presidente di Coop Liguria. Dalla redazione di mentelocale le più sentite condoglianze.

Potrebbe interessarti anche: , Immuni App, sperimentazione in Liguria da giugno? La risposta della Regione , Frecce Tricolori a Genova: foto e video del sorvolo , A Genova riapre il Cicloriparo, l'officina delle bici dove si impara a ripararle , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Spiagge libere a Genova, aperte da sabato 30 maggio. Ecco come funzionano

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.