Presepe di Pentema 2019/2020: date, orari e come arrivare al borgo - Genova

Presepe di Pentema 2019/2020: date, orari e come arrivare al borgo

Cultura Genova Giovedì 26 dicembre 2019

La veglia contadina
© pentema.it/il-presepe

Genova - Non sapete cosa fare nelle feste di Natale? Tra un pranzo, una cena e il Capodanno 2020 alle porte, si può visitare il caratteristico e unico Presepe di Pentema, la principale attrattiva del borgo a due passi da Torriglia, nell'entroterra di Genova. Il presepe di Pentema, vera unicità in Liguria, fa rivivere l’atmosfera della Natività ambientandola tra archi, vicoli, case, lobbie, aie e i risseu intatti del borgo. L'epoca storica che rappresenta è quella della fine del XIX secolo, mediante una ricostruzione di ambienti e antichi mestieri.

I personaggi esposti nel presepe sono a grandezza naturale, vestiti con costumi dell’epoca e ambientati in momenti di vita quotidiana, proprio nei luoghi di Pentema dove realmente hanno operato. Il Presepe di Pentema è realizzato da molti volontari che, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, animano il paese. Per l'edizione 2019/2020, il Presepe di Pentema è aperto a genovesi e turisti dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, e i giorni sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020, con orario 10-18. Su richiesta, è possibile concordare aperture straordinarie per scuole o gruppi (info sul sito Presepe di Pentema).

Per la visita dettagliata di tutte le oltre 40 scene del Presepe di Pentema, si consiglia di dedicare almeno 1-2 ore, così da poter osservare tutti i minuziosi dettagli presenti. Il percorso si snoda attraverso il borgo e ogni scena è numerata in modo crescente, seguendo i numeri il visitatore attraversa tutto il borgo fino ad arrivare al fulcro di ogni presepe, la natività. Per chi vuole visitare il borgo e vedere il presepe, ecco come arrivare a Pentema:

  • Da Genova SS 45 per Torriglia e Pentema; da Busalla per Montoggio, Laccio, Torriglia e Pentema. Distanza da Genova in auto: 55 minuti circa (strada leggermente tortuosa nel tratto finale).
  • Da Milano e Torino: A7 uscita busalla, indicazione per Montoggio e Torriglia.
  • Da Roma: A12, uscita Lavagna, indicazione per Torriglia.
  • Da Piacenza: ss45 per Genova, indicazione per Torriglia.

Potrebbe interessarti anche: , Parco del Beigua: nuovi rifugi nella Foresta della Deiva, escursioni e novità per l'estate , Genova, il sentiero di 19 km dalla Val Fontanabuona a Quinto: ripristinato il percorso di Colombo , Sestri Levante dall'alto: riaperto il sentiero dei ponti della valle del Fico , Val d'Aveto: riaprono seggiovia e rifugio a Prato Cipolla. Al via la stagione estiva con novità , Il giro del mondo in 80 vicoli: Explora riparte con le visite sicure

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.