Confeugo a Genova 2019: corteo e falò. Programma e orari della cerimonia

Genova, 18/12/2019.

Torna uno degli appuntamenti più attesi delle feste di Natale a Genova. Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2019, nel centro cittadino, storia e folclore si uniscono per la cerimonia del Confeugo, che rievoca un’antica tradizione della Repubblica di Genova, documentata dal secolo XIV, ma probabilmente ancor più radicata nel passato. E, quest'anno, torna anche il corteo storico, che parte alle ore 16 dal Porto Antico. Poi la cerimonia si sposta in piazza De Ferrari e a Palazzo Ducale.

Per il Natale, e dell’imminente inizio di un nuovo anno, il popolo rendeva un omaggio beneaugurante alle massime autorità della Repubblica, presentando un tronco d’alloro decorato con nastri bianchi e rossi. In rappresentanza della popolazione, il dono era recato dall’Abate del Popolo (tradizionalmente il rappresentante della Val Bisagno) al Doge.

Davanti a Palazzo Ducale, raggiunto attraverso un corteo, l’Abate si rivolgeva al Doge pronunciando le seguenti frasi: Ben trovòu messê ro Duxe e il Doge rispondeva Ben vegnûo messê l’Abbòu. Il tronco veniva poi bruciato, sempre per buon auspicio, e i presenti cercavano di portarne a casa un tizzone, come amuleto. Qui programma e orari del Confeugo 2019 nel centro di Genova: 

  • Ore 16: Calata Falcone Borsellino, Porto Antico di Genova. Partenza del Corteo con l'Abate del Popolo e Gruppi Storici con percorso Piazza Caricamento, via Frate Oliviero, Piazza della Raibetta, via San Lorenzo e via Petrarca. 
  • Ore 17: incontro dell'Abate con il Sindaco e offerta del tradizionale Confeugo in piazza De Ferrari.
  • Ore 17.15, Palazzo Ducale. Messaggi augurali di Franco Bampi (Presidente de "A Compagna"), Marco Bucci (Sindaco di Genova), Giovanni Toti (Presidente Regione Liguria). Omaggio allo Yacht Club Italiano; lettura di Maurizio Daccà, Console "A Compagna".
  • Non manca la musica a Palazzo Ducale: Armonie  del '600, Accademia degli Imperfetti, Ensemble Popolare di Musica Antica PMP; Intermezzo lirico natalizio con Laura Babbi, Elena Rozo, Anna Venturi; Danza Popolare con il Gruppo Folcloristico Città di Genova. Presenta il "Cintraco" Marco Alex Pepè.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter