Monopattino elettrico a Genova: il Comune apre alla sperimentazione

Monopattino elettrico a Genova: il Comune apre alla sperimentazione

Attualità Genova Mercoledì 18 dicembre 2019

© Pixabay

Genova - La sperimentazione del monopattino elettrico, seguendo le normative in vigore per il suo utilizzo, può iniziare anche a Genova. La buona notizia è arrivata in Sala Rossa durante il consiglio comunale di martedì 17 dicembrre 2019, con la risposta della giunta all’interrogazione a risposta immediata presentata dalla capogruppo del Pd Cristina Lodi per conoscere quali azioni ha intrapreso il Comune di Genova per avviare in città la sperimentazione dei monopattini elettrici e di quali strumenti si è dotato per permettere ai cittadini di usare il monopattino elettrico. 

«Dalla giunta oggi abbiamo ricevuto una risposta positiva su quello che potrà essere il futuro per i monopattini elettrici a Genova - dice Cristina Lodi -, considerato che il decreto del Ministero delle infrastrutture, entrato in vigore il 27 luglio 2019, ha fissato sia le caratteristiche dei veicoli sia le norme di comportamento che gli utenti devono seguire per iniziare la sperimentazione».

Continua Lodi: «In quest’ottica, il nostro Gruppo ha depositato un documento per spingere il Comune a correre verso questa sperimentazione, sposando una politica di trasporto leggero e sostenibile e attivando tutte le modalità e gli strumenti per respirare, muoversi e vivere meglio. In questo percorso potrà essere molto utile l’esempio di città come Torino e Milano, dove l’amministrazione è impegnata in fase avanzata nel servizio di sharing del monopattino elettrico».

Potrebbe interessarti anche: , Immuni App, sperimentazione in Liguria da giugno? La risposta della Regione , Frecce Tricolori a Genova: foto e video del sorvolo , A Genova riapre il Cicloriparo, l'officina delle bici dove si impara a ripararle , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Spiagge libere a Genova, aperte da sabato 30 maggio. Ecco come funzionano

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.