Capodanno 2020 a Genova: festa in piazza De Ferrari. Programma e orari

Gabry Ponte/Facebook
piazza De Ferrari Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Comune di Genova

Genova, 30/12/2019.

Genova schiera un tridente d'attacco di grande effetto per questo Capodanno 2020. Chi ha detto infatti che i festeggiamenti per la Notte di San Silvestro debbano limitarsi soltanto al 31 dicembre? La città della Lanterna dà invece il benvenuto al nuovo anno con il TriCapodanno 2020: in programma tre giorni di festa gratuita in piazza De Ferrrari, che tengono compagnia a genovesi e turisti da domenica 29 a martedì 31 dicembre 2019.

La piazza più famosa di Genova diventa così un palcoscenico a cielo aperto, in un continuo alternarsi di cantanti, dj, youtuber e rapper, da Gabry Ponte (29 dicembre) a Giusy Ferreri con Tedua (notte di Capodanno, dalle ore 21.30) ai Boomdabash (lunedì 30 dicembre) E ancora, divertimento Awed e i suoi amici, Mates e Cromo.

Il tutto è diretto, animato e condotto da Alberto Pernazza, insieme a Dj 7&8 di Giovanni Carrara come dj-set.  Ma andiamo con ordine, ecco programma e orari del TriCapodanno 2020 a Genova, giorno per giorno.

Prima serata con Gabry Ponte dj-set: orari della serata

La tre giorni di divertimento no-stop a Genova inizia domenica 29 dicembre 2019, con i Mates (dalle ore 20 circa). Si tratta del gruppo di creator più seguito sul web, nato nel 2015 grazie all’incontro di Anima, St3pny, Surry e Vegas, vere e proprie star di internet a cui, nel 2018, si è unito Jayden, la mascotte umanoide con le sembianze di un panda, nel ruolo di produttore musicale. Alle ore 21.45, Giovanni Toti e Marco Bucci salgono sul palco per i saluti istituzionali.

Alle ore 22, è il momento della musica di Gabry Ponte, dj di fama mondiale oltre che produttore discografico e conduttore radiofonico, che anima dal 1993, con la sua musica, le discoteche italiane e non solo. In programma tante hit del momento, ma anche tanti pezzi storici che hanno reso famoso Gabry Ponte, dalla Danza delle Streghe a Figli di Pitagora fino a Geordie.

Gabry Ponte ha collaborato e collabora con importanti artisti del panorama musicale: nel 1998 comincia la sua collaborazione con Maurizio Lobina e Jeffrey Jey (Gianfranco Randone) con i quali crea gli Eiffel 65, da cui si separerà nel 2005. Dagli anni Duemila sono usciti decine di singoli, oltre a una serie di raccolte con remix e tre ep, affermandosi grazie anche la vendita, ogni anno, di milioni di dischi.

Seconda serata con Boomdabash e youtuber: orari e ospiti

Lunedì 30 dicembre 2019, alle ore 20, una giornata all’insegna di giovani protagonisti del mondo dello spettacolo come Awed e i suoi amici, un trio di giovanissimi youtuber che rispondono ai nomi di Simone Paciello, Riccardo Dose e Amedeo Preziosi. Altro youtuber, questa volta genovese, presente sul palco di De Ferrari sarà Cromo, al secolo Matteo Cerisola, classe 1998.

Cromo ha iniziato quindicenne la sua avventura musicale aspirandosi ai primi rapper americani old-school e ha creato uno stile unico e originale che lo ha reso subito riconoscibile. Dopo vari riconoscimenti raccolti nel mondo stream, pubblica il suo album di esordio Oro cromato coinvolgendo amici e colleghi: Vegan Jones, Young Slash, Vaz Tè.

Il main event è fissato alle ore 22, con i Boomdabash, una delle migliori reggae band d’Italia, d’origine salentina. Il singolo del 2018 Non ti dico no con Loredana Bertè, doppio disco di platino, è stato il brano in assoluto più trasmesso dalle radio italiane nel 2018 e ha vinto importanti premi. La band ha aperto il 2019 con la partecipazione alla 69⁰ edizione del Festival di Sanremo dove ha presentato il brano Per un milione, triplo disco di platino.

Il 9 Maggio il gruppo ha festeggiato 15 anni di carriera con lo speciale concerto-evento Boomdabash & Friends in compagnia di molti ospiti e amici del mondo musicale. Del 7 Giugno 2019 è l’uscita di Mambo salentino hit featuring Alessandra Amoroso, doppio disco di platino, che ha conquistato ogni classifica aggiudicandosi la vittoria dell RTL 102.5 Power Hit estate risultando la hit estiva più amata e ballata dell’estate 2019.

Capodanno 2020 con Giusy Ferreri e Tedua: il programma

Nella sera di Capodanno di Genova, martedì 31 dicembre 2019, l’appuntamento della lunga notte di Capodanno 2020 è preceduto intorno alle ore 21, dai saluti istituzionali del presidente regionale Giovanni Toti e del sindaco genovese, Marco Bucci e di seguito è il momento, alle 21.30, del rapper Tedua, nato nel 1994 a Cogoleto e cresciuto a Milano.

Attivo dal 2014 dopo aver pubblicato in free download le sue canzoni, è del 2017 il suo primo progetto discografico distribuito da una major, nel 2018 l'album Mowgli - il disco della Giungla è primo nella classifica di vendita. Lo show di Tedua, precede la vera punta di diamante della serata, con la festa che entrerà nel vivo alle ore 22.30 con Giusy Ferreri.

L’artista di origine palermitana è stata protagonista nel 2008 della I edizione del talent show italiano X Factor, questa esperienza le ha permesso di affermarsi in campo discografico con diversi ep e a partecipare a tre edizioni del Festival di Sanremo. Nel 2015 la canzone Roma-Bangkok, in cui Giusy Ferreri duetta con Baby K, si afferma come tormentone dell'estate, cosa che si è ripetuta al Wind Summer Festival 2018 con Amore e capoeira.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter