Natale 2019 a Genova: accensione dell'albero, focaccia e dolci per tutti e musica

Natale 2019 a Genova: accensione dell'albero, focaccia e dolci per tutti e musica

2019-12-03 16:26:05

Domenica 8 dicembre 2019

Ore 17:30

© Aster.genova.it

Genova - Sarà la voglia di lasciarsi tutto alla spalle e ripartire insieme dopo un periodo difficile, sarà il bisogno di distrarsi e pensare a ciò che fa stare bene: di fatto, Genova è già pronta per il Natale 2019 e, nell'attesa che arrivi il 25 dicembre, festeggia già dai primi giorni del mese con una serie di eventi per tutti, dall'accensione dell'albero di Natale 2019 in piazza De Ferrari ai mercatini di Natale 2019, dai concerti ai presepi. La data da segnare in agenda è quella di domenica 8 dicembre, con eventi anche il lunedì 9. Ecco gli eventi del weekend dell'Immacolata 2019 all'insegna della magia del Natale.

Al via i festeggiamenti domenica 8 dicembre 2019: turisti e genovesi sono chiamati in Piazza De Ferrari per partecipare alla cerimonia dell'accensione dell'albero di Natale. In piazza De Ferrari, a partire dalle 16.30, inizierà l’animazione con la Banda di Santo Stefano d’Aveto. Ad accompagnare il momento, degustazioni a cura dell’Enoteca Regionale Ligure e di prodotti della Val D’Aveto: sono anche distribuiti gratuitamente dolci tipici liguri a base di nocciole Misto Chiavari, e succhi di frutta. Dalle 15, si esibisce in via San Vincenzo un’orchestra d’archi e a seguire uno spettacolo itinerante nella zona del Quadrilatero a cura di Circumnavigando con la collaborazione di Comune di Genova e di Camera di Commercio.

Poi il momento clou: alle ore 17.30, il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, sulla scalinata di Palazzo Ducale, con il presidente del Parco della Val D’Aveto Michele Focacci e l’amministratore delegato di Iren Massimiliano Bianco, accendono l’albero donato proprio dal Parco (sostituito da uno in condizioni migliori). Presenti anche i rappresentanti del Comune di Santo Stefano D’Aveto. Da quel momento, Piazza De Ferrari si trasforma in un grande gioco di proiezioni. Al culmine dei giochi di luci, il palazzo della Regione si trasforma in un Babbo Natale parlante, che spiega a grandi e piccini come a Genova il suo lavoro sia diverso rispetto a tutto il resto del mondo. Ma gli eventi non terminano a De Ferrari: qui sotto gli altri appuntamenti natalizi in città.

Murales illuminati a Certosa e musica

A fine della proiezione a De Ferrari, la cerimonia si sposta in Valpolcevera: il programa di eventi prosegue anche a Certosa, con i murales del progetto On the Wall illuminati alla presenza delle autorità. Giovanni Toti e Marco Bucci sono accompagnati nella visita del percorso completo ai murales. In programma l’esibizione della Banda di Rivarolo, il Coro della Conte intona canti natalizi e segue distribuzione gratuita di focaccia

Dopo i piloni della Sopraelevata Aldo Moro, l'arte di strada è stata protagonista anche a Genova. On The Wall è un progetto del Comune di Genova realizzato in collaborazione con l’Associazione Linkinart, per la riqualificazione urbana di Certosa, quartiere colpito dalla tragedia del crollo del Ponte Morandi.

Accensione albero di Natale a Sampierdarena: gli eventi

Lunedì 9 dicembre 2019, la magia del Natale si sposta a Sampierdarena, dove alle 20 è illuminato l’altro albero donato dal Parco Regionale della Val D’Aveto, con inaugurazione in largo Gozzano. Il presidente della Regione Giovanni Toti e il Sindaco Marco Bucci, dopo l’accensione, presenziano al concerto Una notte all’Opera al Teatro Modena (ore 20.45) con l'Orchestra del Carlo Felice, offerto alla città. Dalle ore 19, il quartiere è animato dalla Filarmonica Pegliese Mario Chiusamenti.

Ospiti, al Teatro Modena di Genova, Serena Gamberoni, Fabio Armiliato e Michele Patti, accompagnati al pianoforte da Sirio Restani. Il concerto è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Un regalo alla città con artisti genovesi di alto spessore.

Inaugurazione del presepe in Regione e Chiese in Musica

Tornando in centro a Genova, alle ore 18, apre al pubblico il Presepe nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, quest’anno proveniente dalla collezione del Santuario di Nostra Signora del Monte: composto da statuine dello scultore genovese Pasquale Navone (1746-1791), erede della grande scuola maraglianesca, è visitabile fino al 31 gennaio 2020, tutti i giorni con orari dalle 10 alle 18.

Senza dimenticare il primo appuntamento con Chiese in Musica, la rassegna che unisce il fascino delle chiese genovesi alla musica. Il programma inizia sabato 7 dicembre, quando la giornata è ricca di appuntamenti musicali: alle 16 a Palazzo Tursi con Antonella Fontana soprano & Ensemble d'Archi e alle 17 con il Coro 2015 - Amici della Montagna di Genova, alle 18 il Coro Officina Musicale People Around; contemporaneamente, alle ore 18, alla Chiesa di San Luca, il concerto natalizio è curato dal Coro Voci sul Mare, diretto da Rita Vietz.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Accensione dell'Albero di Natale 2019 in piazza De Ferrari

Potrebbe interessarti anche: Casella Express, fino al 27 marzo 2020 , Show di Maurizio Lastrico a Campomorone e negozi aperti, 8 dicembre 2019 , Murales illuminati a Certosa, con focaccia gratis e musica per il Natale, 8 dicembre 2019 , Winter Luna Park Genova 2019/2020: giostre e nuovo ottovolante, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.