Meteo a Genova: allerta arancione su centro e levante. Allagamenti in città

Lorenzo Patrone - Limet

Genova, 27/11/2019.

Pioggia forte su Genova e la Liguria, soprattutto a Ponente. La tempistica dei fenomeni appare sostanzialmente quella preventivata, anche se intorno alle 14.30 è spuntato il sole a Genova. L’allerta meteo per piogge diffuse e temporali emanata da Arpal si conclude un'ora dopo rispetta alle previsioni nelle zone A e D (Ponente, Valle Stura ed entroterra savonese).

A Genova, allagamenti e interruzioni della circolazione stradale. Via Ferri e Via Borzoli (lato Rivarolo) sono state chiuse al transito. Anche in via Adamoli, la strada è piena d'acqua. Allagamenti anche a Ceranesi e in Val Nervia, nell'Imperiese, con la provinciale invasa da una ondata di acqua e fango. La situazione è in aggiornamento. Questa, dunque, la nuova scansione oraria dell'allerta meteo di mercoledì 27 novembre 2019 a Genova e in Liguria:

  • PONENTE (ZONA A): GIALLA FINO ALLE 16;
  • ENTROTERRA DI CENTRO PONENTE (ZONA D): ARANCIONE FINO ALLE 16; POI GIALLA FINO ALLE 18 (sui bacini  grandi gialla fino alle 18)
  • CENTRO LEVANTE (ZONE B, C, E): ARANCIONE FINO ALLE 18 (sui bacini grandi di C ed E gialla fino alle 18).

Questa la suddivisione in zone del territorio della Liguria:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Ecco i fenomeni previsti nell’avviso meteorologico emesso in mattinata e valido per oggi, domani e dopodomani:

  • Mercoledì 27 novembre: il passaggio di un sistema frontale è accompagnato da piogge diffuse con intensità fino a forte e cumulate fino a elevate. Alta probabilità di temporali forti e organizzati. Esaurimento dei fenomeni nel pomeriggio a partire da Ponente. Venti meridionali fino burrasca (60- 70 km/h), raffiche fino 90-100 km/h sui crinali più esposti fino al primo pomeriggio, possibili colpi di vento in presenza di temporali. Tendenza a ingresso di venti settentrionali localmente forti (50-60 km/h) su ABD dal pomeriggio. Mare molto mosso, localmente agitato su BC.
  • Giovedì 28 novembre: un flusso umido occidentale è associato a deboli precipitazioni e isolati rovesci fino a moderati su C, specialmente sulla parte orientale e sui rilievi. Venti da Ovest, Sud-Ovest in rinforzo fino a burrasca (60-70 km/h) su A, rafficati sui capi esposti, forti (50-60 km/h) su C. Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) altrove. Mare agitato per onda di libeccio con mareggiate su C e localmente su A.
  • Venerdì 29 novembre: venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali su ABC. Mare localmente agitato su C per onda di libeccio in graduale scaduta.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter