Genova, a San Fruttuoso un albero di Natale da record mondiale

Genova, 21/11/2019.

Dopo il tunnel di luce di Natale 2018 in Piazza De Ferrari, della lunghezza di 60 metri, il più lungo d'Europa, Genova stupisce ancora e ha nuovamente nel mirino il Guinness dei Primati. L'asso nella manica della città della Lanterna per le festività natalizie 2019 è un albero di Natale da record, nella zona di San Fruttuoso: 11 metri di altezza da terra, per 4mila e 500 mattonelle di lana colorate. Il primato è dunque servito: sarà l'albero di Natale più alto mai realizzato al mondo con la tecnica dell’uncinetto. L'albero verrà inaugurato in piazza Martinez, a San Fruttuoso, domenica 8 dicembre 2019 (ore 17.30). Inoltre, alle 16.30, apre la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Dietro questa conquista natalizia genovese, c'è la passione di Jadwiga Pacholec, commerciante polacca di San Fruttuoso, e residente in Italia da oltre quarant’anni. La donna, nel 2018, aveva notato su Facebook un albero simile realizzato in Molise. Da qui, il lancio dell’idea sul gruppo Facebook che amministra, Amici di San Fruttuoso. Il giorno dopo, tantissime donne si sono presentate per iniziare a lavorare al progetto. Il modello seguito è quello di Trivento, in Molise, dove nel 2018 è stato costruito un albero molto simile, ma alto "soltanto" 7 metri. Il record del Molise è pronto per essere battutto.

Il maxi albero all’uncinetto sarà montato su una struttura metallica alta 11 metri, con una base quadrata di 5 metri. Quattro riflettori monodirezionali lo illuminano dal basso ed è protetto da una recinzione in legno e metallo. In questo albero di Natale da impresa, è stato fondamentale il contributo del municipio: 1.500 euro sono serviti per progettare l’installazione, altri 8mila e 500 per il supporto in acciaio e l’intervento della ditta specializzata. Ma l'albero di Natale non bastava: oltre al primato mondiale, piazza Martinez può vantare per il settimo anno consecutivo la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che si aggiunge a quella del Porto Antico. Al mattino, la pista sarà gratuita per i bambini delle scuole.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter